Bonus pubblicità, cos'è
[Torna su]
Il bonus pubblicità, ossia il credito di imposta per le imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali per gli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, è stato istituito nel 2018 (con dl 50/2017, convertito dalla legge n. 96/2017).
Bonus pubblicità, a chi spetta e quanto
[Torna su]
Per beneficiare dell'agevolazione è necessario che l'ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati superi almeno dell'1% l'importo degli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi d'informazione nell'anno precedente.
Il credito d'imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, elevato al 90% nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start-up innovative.
Bonus pubblicità, come ottenerlo
[Torna su]
Con il Dpcm n. 90/2018, sono stati definiti i criteri e le modalità di attuazione del bonus e con il provvedimento del Capo del Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 31 luglio 2018 è stato approvato il modello di comunicazione telematica per fruire del credito e le relative modalità di presentazione della domanda, entrambi scaricabili nella sezione apposita sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Leggi anche Bonus pubblicità: ecco modello e istruzioni
• Foto: 123rf.com