Lo ha deciso l'ufficio di presidenza del Parlamento Europeo. D'ora in poi tutti i tirocinanti al Pe saranno pagati

di Redazione - I tirocini presso il Parlamento Europeo saranno remunerati. La decisione, come riporta ItaliaOggi è stata presa dall'ufficio di presidenza dell'istituzione Ue, mediante le linee guida che andranno a modificare le regole sugli stage negli uffici degli eurodeputati.

Tirocinanti Pe pagati

Sinora, almeno un quarto degli stagisti europei venivano pagati meno di 600 euro, per il futuro invece il Parlamento Europeo applicherà le stesse condizioni dei tirocinanti impiegati dall'amministrazione dell'Eurocamera, con uno stipendio di circa 1250 euro oltre all'assicurazione sanitaria.

La decisione "è in linea con le nostre richieste sostenute da oltre 140 eurodeputati" e così "il Parlamento Europeo inizierà finalmente a dare l'esempio" ha dichiarato l'eurodeputato Pd e co-presidente dell'Intergruppo 'Giovani' Brando Benifei. In ogni caso, "continueremo a lavorare per migliorare la situazione di tutti i giovani - ha aggiunto Benifei giacchè - troppi sono presi in una spirale di stage e altre forme di lavoro non standard".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: