Tutte le agevolazioni fiscali per la casa rinnovate o introdotte ex novo con la manovra di bilancio per il 2018

di Gabriella Lax - Ancora per un anno si potrà godere delle agevolazioni fiscali per la casa. La legge di bilancio ha rinnovato per l'anno in corso, alcune delle misure fiscali riguardanti le abitazioni, apportando qualche ritocco.

Leggi anche: Bonus casa 2018: tutte le novità in arrivo

Ecobonus al 65%

Innanzitutto l'ecobonus, ovvero la detrazione per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici che, per legge, potrà essere unificata al sisma bonus in caso di lavori condominiali in zone sismiche.

Secondo l'ultima previsione legislativa la detrazione fiscale, ecobonus, sarà pari al 65%, mentre sarà riportato al livello massimo per le caldaie a condensazione tecnologicamente più avanzate (classe A con sistemi di termoregolazione evoluti) e azzerato per quelle meno performanti (classe B). Dal disegno legislativo sono escluse dallo sconto le caldaie meno efficienti.

Sisma bonus al 50%

Sarà in vigore fino al 2021 il sisma bonus cioè la detrazione del 50% relativa agli interventi di ristrutturazione ai fini del miglioramento o dell'adeguamento antisismico e per la messa in sicurezza degli edifici.

Superbonus all'85%

La novità è che dal 2018 il sisma bonus potrà essere unificato all'ecobonus per gli interventi di riqualificazione dei condomini.

Il superbonus, nel caso di interventi congiunti di riqualificazione energetica e sismica, viene unificato all'80 o 85% (in base al grado di riduzione del rischio sismico). In questo modo si ottengono semplificazioni delle procedure per imprese e contribuenti.

Leggi anche: Condomini: arriva il superbonus dell'85%

Bonus verde 36%

Il bonus verde è la detrazione del 36% per le spese destinate a terrazzi e giardini. Si tratta di una misura valida per gli spazi verdi privati e condominiali, oltre che per i giardini di interesse storico. Questo bonus consente di richiedere il rimborso dei costi sostenuti fino a 5mila euro nella denuncia dei redditi.

Leggi anche: Bonus verde 2018: per giardini, terrazzi e balconi


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: