"Casa? Conviene 2018", il terzo anno della campagna del Ministero dell'economia e delle finanze che spiega quali sono le agevolazioni per chi compra un'abitazione

di Gabriella Lax - Per il terzo anno consecutivo il Ministero dell'economia e delle finanze lancia la campagna #casaconviene con l'obiettivo di promuovere la diffusione delle informazioni su bonus e fondi pubblici per la casa previsti dalla legge e validi per il 2018.

Casa, dal Mef la guida ai bonus 2018

«La casa, uno dei beni più importanti per gli italiani, conviene ancora» spiega in anteprima la guida, riportando le diverse agevolazioni fiscali pensate negli anni per i contribuenti, progettare di acquistare un immobile, rinnovarlo o darlo in affitto è ancora più facile. Anche l'ultima manovra finanziaria garantisce risorse per le abitazioni, che si sommano a quelle già in essere. Tra le novità c'è la detrazione Irpef per la sistemazione a verde di aree scoperte private e di parti comuni esterne di edifici condominiali (il cosiddetto "Bonus verde") e la detrazione per chi esegue congiuntamente interventi di riqualificazione energetica e di prevenzione antisismica.

Sono state prorogate le detrazioni per interventi di ristrutturazione, di riqualificazione energetica degli edifici (c.d."Ecobonus") e di messa in sicurezza di immobili (il "Sisma Bonus"). Alcune di queste detrazioni sono fruibili anche dagli istituti autonomi case popolari, comunque denominati, e dalle cooperative di abitazione a proprietà indivisa. Permane poi la possibilità della cessione del credito fiscale dell'Ecobonus e del Sisma Bonus alle imprese esecutrici o ad altri soggetti privati, mentre i contribuenti "incapienti" possono cedere il credito relativo all'Ecobonus anche alle banche.

Ma i bonus fiscali non sono tutto. Ad essi si aggiungono Fondi pubblici che consentono più facilmente di ottenere un mutuo (con le garanzie statali) o sospendere il pagamento delle rate nel caso di una temporanea difficoltà economica (accedendo al Fondo di Solidarietà).

Scarica la guida Casa Conviene 2018

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: