Importi leggermente inferiori allo scorso anno per effetto dell'inflazione, ecco i dati della Cgia sulle tredicesime in arrivo

di Gabriella Lax - Sono in arrivo 36 miliardi di euro per le tredicesime degli italiani. Le cifre, al netto Irpef, riguarderanno fino alle prossime 2 settimane, 33 milioni di italiani. I dati sono quelli della Cgia.

Tredicesime, in arrivo 36 miliardi di euro

Un passaggio economicamente salutare anche per l'erario evidenziano da Mestre, che, grazie alle ritenute Irpef, riceverà un gettito di circa 10,4 miliardi di euro. In testa alle regioni per numero di beneficiari c'è la Lombardia: con 6 milioni di soggetti che riceveranno la gratifica natalizia. Seguono i 3.197.000 residenti nel Lazio e i 2.869.000 abitanti nel Veneto.

Le tredicesime sono un toccasana anche per commercianti e botteghe degli artigiani. «Negli ultimi anni - evidenzia il coordinatore dell'Ufficio studi della Cgia Paolo Zabeo - si è assistito ad un crollo verticale dei consumi nel mese di dicembre. Dal periodo pre-crisi ad oggi, questi ultimi sono diminuiti del 50% circa». Si stima - prosegue Zabeo - «che in 10 anni le famiglie italiane abbiano tagliato le spese natalizie di oltre 8 miliardi di euro. Speriamo che in questa ultima parte dell'anno si torni a spendere in maniera intelligente, ridando così fiato alla domanda interna che, sebbene in leggero aumento, rimane ancora troppo debole».

Tredicesime, i dati della Cgia

L'importo reale delle tredicesime sarà leggermente inferiore allo scorso anno poiché l'inflazione, nell'anno corrente, è aumentata dell'1,4%, mentre le retribuzioni contrattuali sono salite solo dello 0,5%.

L'Ufficio studi della Cgia, chiarisce inoltre che le tredicesime dei lavoratori dipendenti non beneficeranno del bonus Renzi. I dipendenti che anche nel 2017 hanno beneficiato del bonus non potranno disporre di questa agevolazione sulla mensilità aggiuntiva, non prevista dalla legge. O peggio, in alcuni casi i dipendenti che hanno percepito lo sconto fiscale saranno costretti a restituirlo.

Leggi anche: Tredicesima: a chi spetta e come si calcola


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: