Il direttore dell'Agenzia delle Entrate ha spiegato il nuovo progetto in cantiere, la possibilità di controllare cosa si deve al fisco anche da bancomat e postamat

di Marina Crisafi - Se hai debiti con il fisco presto potrai vederlo direttamente dal bancomat o dagli sportelli postamat. Lo ha annunciato il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, nel suo intervento al primo forum dei commercialisti a Milano.

Il nuovo progetto: visualizzare debiti col fisco dal bancomat

Si tratta di "uno dei progetti in cantiere" per l'imminente futuro ha spiegato il direttore, sottolineando che ci sarà la possibilità "di accedere al proprio 'cassetto fiscale' attraverso il bancomat o postamat per non dover andare allo sportello ma per poter verificare direttamente se ci sono cose da pagare".

Il nuovo sistema, annunciato in contemporanea con l'avvio della rottamazione fai da te direttamente online (leggi: Al via la rottamazione cartelle fai da te), ha il fine di "rendere la vita più facile al contribuente - ha proseguito Ruffini - ma anche al commercialista. Spero che il 2018 sia l'anno della svolta".

Al tavolo per "la semplificazione del linguaggio, ma anche della modulistica", il direttore delle Entrate ha colto l'occasione per invitare i commercialisti a fornire un aiuto per "trovare le parole più facili per essere compresi dai professionisti, ma anche dai loro clienti". Il cantiere della semplificazione, ha concluso quindi Ruffini è "sempre aperto - ma - ha fatto passi avanti rispetto a tre anni fa".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: