Inaugurato il nuovo sistema di tutela sanitaria assicurativa. Sconti del 50% per il padrone è esente da ticket

di Marina Crisafi - Si chiama "Dottor Bau & Dottor Miao" ed è la prima mutua italiana per cani e gatti. L'iniziativa è della Mias (Mutua Italiana Assistenza Sanitaria) che, in partnership col movimento ecologista europeo FareAmbiente ed EuropAssistance, inaugura il nuovo sistema mutualistico di tutela della salute e del benessere degli animali domestici.

Nello specifico, la novità, presentata oggi a Roma, consiste, spiega il presidente della Mias, Claudio Andrea La Rosa, "in una serie di garanzie e di sussidi sanitari erogati all'associato in caso di ricovero del cane e o gatto".

I motivi di un'iniziativa mutualistica per i pet di casa sono facilmente intuibili. Oggi, infatti, "oltre il 55% delle famiglie italiane ha adottato un animale domestico - per cui, spiega La Rosa - basta questo dato strabiliante per chiarire e comprendere l'importanza e la funzione sociale di questo rapporto". Adottare un pet, dunque, non deve essere considerato un lusso ma un valore sociale. Tuttavia, oggi, conclude il presidente Mias, si assiste ad un aggravio dei costi, "con l'Iva al 22% sia per quanto riguarda i prodotti alimentari sia per quanto riguarda le visite veterinarie, cosa che penalizza soprattutto le fasce più deboli economicamente o con problemi sanitari, che fanno magari del rapporto con il proprio animale domestico una vera e propria ragione di supporto affettivo ed emotivo".

Proprio per questo, la nuova mutua guarderà anche al sociale, prevedendo uno sconto del 50% della quota associativa per i padroni esenti dal ticket sanitario. Ma non solo. I benefici "economici, sociali e sulla salute che ne conseguiranno sono evidenti, tanto da poterli considerare - conclude La Rosa - veri e propri ammortizzatori sociali".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: