Dureranno tre giorni fino a sabato alle 18, poi la decisione

di Marina Crisafi - Come annunciato, Matteo Renzi si è dimesso chiudendo la sua esperienza di Governo, subito dopo aver incassato l'ultima fiducia al Senato sulla manovra di bilancio (leggi: ""). Alle 19 la salita al Colle, subito dopo la proposta formalizzata alla direzione del Pd, di un governo "di responsabilità". Strada sicuramente non agevole (dato il dissenso dei vari partiti e l'insistenza per il voto immediato da parte del M5S) ma che il presidente della Repubblica (che si è riservato di decidere, invitando Renzi a restare in carica per l'ordinaria amministrazione), potrà vedere se percorribile a partire da domani alle 18 quando cominceranno le consultazioni.

Secondo il calendario definitivo, le consultazioni dureranno tre giorni.

Si inizia domani 8 dicembre, con il presidente del Senato, Pietro Grasso, poi sarà la volta della presidente della Camera Laura Boldrini e del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. Si proseguirà venerdì poi con i vari gruppi e si concluderà sabato pomeriggio con i parlamentari del Pd.

Subito dopo sarà il momento di decidere, con l'adozione della soluzione più ottimale (in base al risultato delle consultazioni) da parte di Mattarella (governo-bis, nomina di un nuovo governo o leader; governo tecnico, elezioni anticipate).  

Il calendario definitivo del Quirinale

Giovedì 8 dicembre

Dalle ore 18,00 e a seguire Presidente del Senato della Repubblica: Sen. Dott. Pietro Grasso; Presidente della Camera dei Deputati: On. Dott.ssa Laura Boldrini; Presidente Emerito della Repubblica Sen. Dott. Giorgio Napolitano.

Venerdì 9 dicembre

Ore 10,00 Gruppo parlamentare Misto del Senato della Repubblica; ore 10,20 Gruppo parlamentare Misto della Camera dei Deputati; ore 10,40 Rappresentanza parlamentare della Sudtiroler Volkspartei; ore 11,00 Rappresentanza parlamentare della minoranza linguistica della Valle d'Aosta; ore 11,20 Esponente della

componente Alternativa Libera Possibile (AL-P) del Gruppo Misto della Camera dei Deputati; ore 11,40 Esponente della componente UDC del Gruppo parlamentare Misto della Camera dei Deputati; ore 12,00 Esponente della componente Unione Sudamericana Emigrati Italiani (USEI-IDEA) del Gruppo parlamentare Misto della Camera dei Deputati; ore 12,20 Esponente della componente FARE!-PRI del Gruppo Misto della Camera dei Deputati; ore 12,40 Esponente della componente Movimento Partito Pensiero e azione (PPA-Moderati) del Gruppo parlamentare Misto della Camera dei Deputati; ore 13,00 Esponente della componente Partito Socialista Italiano (PSI)-Liberali per l'Italia (PLI) del Gruppo parlamentare Misto della Camera dei Deputati; ore 16,00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale (FDI) della Camera dei Deputati; ore 16,30 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Democrazia Solidale - Centro Democratico (DeS-CD) della Camera dei Deputati; ore 17,00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Grandi Autonomie e Liberta' (Grande Sud, Popolari per l'Italia, Moderati, Idea, Alternativa per l'Italia, Euro-Exit, M.P.L.-Movimento Politico Libertas) del Senato della Repubblica; ore 17,30 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Civici e Innovatori (CI) della Camera dei Deputati; ore 18,00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Per le Autonomie (SVP-UV-PATT-UPT)-PSI-MAIE del Senato della Repubblica; ore 18,30 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Conservatori e Riformisti (CR) del Senato della Repubblica ed esponente della componente Conservatori e Riformisti (CR) del Gruppo parlamentare Misto della Camera dei Deputati.

Sabato 10 dicembre

ore 10,30 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Lega Nord e Autonomie (LNA) del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; ore 11,00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Sinistra Italiana - Sinistra Ecologia Liberta' (SI-SEL) della Camera dei Deputati; ore 11,30 Rappresentanza del Gruppo parlamentare ALA - Scelta Civica per la Costituente Liberale e Popolare del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; ore 12,00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Area Popolare (NCD-UDC) del Senato della Repubblica e del Gruppo parlamentare Area Popolare (NCD) della Camera dei Deputati; ore 16,00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Forza Italia-Il Popolo della Liberta' XVII Legislatura del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; ore 17,00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; Ore 18,00 Rappresentanza del Gruppo parlamentare Partito Democratico del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: