Annullata dal giudice di pace di Asti una multa per eccesso di velocità elevata in seguito a un rilevamento con autovelox risultato non omologato con una sola foto notturna


Nella vicenda, un automobilista ha presentato ricorso attraverso la Globoconsumatori ODV davanti al Giudice di Pace di Asti, in quanto la vicenda è avvenuta nel comune di San Damiano d'Asti. A lui veniva contestata la violazione dell'art. 142 del Codice della Strada poiché il veicolo superava il limite di velocità di 70km/h su una strada provinciale.

Secondo la Globoconsumatori ODV non risultava pubblicato nessun decreto ministeriale di omologazione del Velocar Red&Spees Evo R utilizzato su quella strada. Così come non vi era prova della taratura annuale del dispositivo che, tra le altre cose, era posizionato lungo una strada priva di banchine e quindi in violazione della normativa.

La contestazione riguardava anche il rilievo fotografico: agli atti risultava una sola fotografia per ciascuna infrazione e che in ora notturna non permettevano neanche la lettura della targa. Infine, non era presente l'idonea segnaletica per indicare la presenza del dispositivo.

Il Comune, da parte sua, contestava il ricorso sostenendo che l'apparecchiatura fosse «approvata» dal Ministero dell'Infrastrutture e dei Trasporti e che le espressioni «omologazione e approvazione» erano da considerarsi sinonimi.

Ma le due espressioni, nonostante la sovrapposizione, rappresentano due procedure completamente diverse.

L'omologazione, infatti, va fatta per verificare la rispondenza e l'efficacia di un determinato apparecchio alle prescrizioni stabilite nel predetto regolamento. L'approvazione riguarda, invece, la richiesta relativa a elementi per i quali il regolamento non stabilisce le caratteristiche fondamentali o particolari prescrizioni.

Nel ricorso si è rimarcato come l'accertamento fosse stato effettuato con un apparecchio non omologato e quindi non utilizzabile per quel tipo di violazione.

Il Giudice di Pace di Asti, attraverso la sentenza n. 105/2024 (sotto allegata), ha quindi accolto il ricorso e annullato i provvedimenti impugnati e gli atti connessi.


Si ringrazia la Globoconsumatori ODV per l'invio del provvedimento

Scarica pdf Gdp Asti n. 105/2024

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: