Il giudice di pace di Alba annulla il verbale perché la velocità era stata rilevata da un dispositivo non omologato


Ancora un ricorso accolto e un verbale annullato dal Giudice di Pace Alba (con la sentenza n. 90/2024 sotto allegata) che si è espresso sulla questione dell'omologazione delle apparecchiature per il controllo della velocità.

L'automobilista multato si era rivolto alla Globoconsumatori ODV per contestare la sanzione elevata dalla Polizia Locale di Cherasco, in provincia di Cuneo.

Davanti al Giudice di Pace, l'associazione ha osservato come il dispositivo utilizzato non fosse omologato.

Al contrario del Comune chiamato in causa che ha sottolineato come l'apparecchiatura fosse «approvata» dal Ministero dell'infrastrutture e dunque considerando le due espressioni sinonimi.

Una convinzione errata in quanto la sovrapposizione è solo apparente perché si riferiscono a due procedure completamente diverse e con diversi provvedimenti conclusivi.

Inoltre, l'amministrazione non ha fatto nessun riferimento all'assenza di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'approvazione del dispositivo utilizzato, così come richiesto, nonostante sia un onere che grava sulla stessa amministrazione.

Nel caso specifico, e come stabilito dalla sentenza, l'accertamento era avvenuto con un apparecchio non omologato e dunque non utilizzabile per la tipologia di violazione presa in considerazione.

Da qui l'accoglimento del ricorso e l'annullamento del verbale.


Si ringrazia la Globoconsumatori ODV per l'invio del provvedimento

Scarica pdf Gdp Alba n. 90/2024

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: