Il MLM è un sistema in cui i venditori sono pagati sia per i prodotti venduti direttamente sia per quelli venduti da venditori da loro reclutati

Schema piramidale

[Torna su]

Il multi-level marketing si fonda su uno schema piramidale in cui chi ne fa parte è incentivato non solo a vendere i prodotti ai consumatori, ma anche a individuare altri soggetti capaci di farlo e disponibili a entrare nel sistema.

Per tale ragione, la sua legittimità è controversa: spesso, infatti, dietro tale strategia di marketing si nascondono delle vendite piramidali illegali che si fondano sullo sfruttamento dei venditori.

MLM piramidale

I confini di legittimità delle vendite piramidali sono stabiliti dall'articolo 5 della legge n. 173/2005, che vieta espressamente "la promozione e la realizzazione di attività e di strutture di vendita nelle quali l'incentivo economico primario dei componenti la struttura si fonda sul mero reclutamento di nuovi soggetti piuttosto che sulla loro capacità di vendere o promuovere la vendita di beni o servizi determinati direttamente o attraverso altri componenti la struttura".

Quando il multi-level marketing è illegale

[Torna su]

La stessa legge 173 individua alcune situazioni al ricorrere delle quali una vendita fatta tramite il sistema MLM si deve considerare vietata.

In particolare, a tal fine basta che si verifichi una delle seguenti circostanze:

il venditore reclutato è obbligato ad acquistare dall'impresa organizzatrice o da un altro componente della struttura una rilevante quantità di prodotti senza poterli restituire o senza rifusione del prezzo relativamente ai beni ancora vendibili, in misura non inferiore al 90% del costo originario, in caso di vendita al pubblico mancata o parzialmente mancata;

il venditore reclutato è obbligato a corrispondere, per entrare a far parte o permanere nell'organizzazione, una somma di denaro, titoli di credito, valori mobiliari o benefici finanziari di rilevante entità, senza ottenere alcuna controprestazione;

il venditore reclutato è obbligato ad acquistare dall'impresa organizzatrice o da un altro componente della struttura materiali, beni o servizi non strettamente inerenti e necessari all'attività commerciale svolta e non proporzionati al volume della stessa.

Schema Ponzi

[Torna su]

Una delle ipotesi in cui il MLM risulta sicuramente illegittimo è quella in cui lo stesso si fonda sul cd. Schema Ponzi.

Seguendo tale schema truffaldino, infatti, il venditore si arricchisce esclusivamente sulla base del reclutamento di nuovi venditori, che vengono ingaggiati con la promessa di ingenti guadagni.

Vedi anche Schema Ponzi: cos'è

Differenza tra network marketing e multi-level

[Torna su]

Talvolta, invece che di multi-level marketing si sente parlare di network marketing, tanto da ritenere che si tratti di due concetti differenti.

In realtà, lo schema su cui si fondano il network marketing e il MLM è il medesimo e le due espressioni possono considerarsi come sinonimi.

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: