La Gazzetta Ufficiale Concorsi è la quarta sezione speciale della GU che due volte la settimana pubblica i bandi di concorso della Pubblica Amministrazione

Cos'è la Gazzetta Ufficiale Concorsi

[Torna su]

La Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami è la quarta sezione speciale della Gazzetta Ufficiale, che viene pubblicata ogni martedì e venerdì. In questa sezione vengono pubblicati tutti i bandi di concorso promossi a livello statale e periferico da parte delle pubbliche amministrazioni.

La Gazzetta Ufficiale Concorsi però non si limita a pubblicare il bando di concorso con tutte le informazioni e i requisiti richiesti per presentare la domanda di partecipazione. La stessa segue infatti passo passo tutta la procedura concorsuale, attraverso la pubblicazione dei diari d'esame, delle graduatorie e delle nomine.

Quando nasce la quarta sezione speciale

[Torna su]

La Gazzetta Ufficiale Concorsi viene istituita con il decreto del Ministero di Grazia e Giustizia n. 299 del 8 luglio 1987 che ha deciso, al fine di rendere più omogeneo il contenuto della serie generale della parte prima "di disporre che la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi ai concorsi sia effettuata in una serie apposita."

Per questo, a partire dal primo gennaio 1988 la Gazzetta Ufficiale della Repubblica è stata divisa in una parte generale e in quattro speciali, tra le quali figura la quarta, dedicata ai concorsi indetti dallo Stato e della altre Pubbliche Amministrazioni. Sezione che, in base a quanto stabilito dall'art. 2 del decreto, viene pubblicata due volte la settimana.

Come accedere a un bando di un concorso

[Torna su]

Per visionare i concorsi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi online degli ultimi trenta giorni basta visitare la seguente pagina https://www.gazzettaufficiale.it/30giorni/concorsi, in cui sono elencate le Gazzette dell'ultimo mese.

E' sufficiente quindi cliccare su quella di interesse e appare immediatamente il sommario dei concorsi. Per ogni procedura concorsuale viene indicato il soggetto che lo ha bandito, la data di scadenza del concorso e la posizione lavorativa messa a disposizione e il tipo di prove previste. Chi desidera avere informazioni di dettaglio non deve fare altro che cliccare sulla parola "Concorso" relativo al bando di interesse, per essere indirizzato al testo sintetico del bando che fornisce il link di accesso al bando integrale.

Leggi anche Gazzetta Ufficiale


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: