La Gazzetta Ufficiale è la fonte ufficiale di conoscenza delle norme in vigore in Italia e un mezzo di diffusione e informazione di numerosi atti. La pubblicazione in GU è condizione necessaria per l'entrata in vigore di una legge

Cos'è la Gazzetta Ufficiale

[Torna su]

La Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana è una fonte ufficiale, che raccoglie numerosi tipi di atti legislativi, garantendone la conoscenza, la diffusione e l'ufficialità. La pubblicazione di un testo di legge sulla Gazzetta Ufficiale è l'ultimo passo necessario a completare l'iter di formazione di una legge.

Le leggi infatti, come disposto dall'art. 73 della Costituzione, entrano in vigore 15 giorni dopo la loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, a meno che le leggi stesse non stabiliscano un termine diverso.

La Gazzetta Ufficiale, edita dal Poligrafico della Zecca di Stato, è diretta e redatta dal Ministero della Giustizia.

La Gazzetta Ufficiale online

[Torna su]

La Gazzetta Ufficiale, oltre al formato cartaceo, è disponibile online (al sito https://www.gazzettaufficiale.it/) a partire dal 2 gennaio 2009, nel rispetto di quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione digitale n. 82/2005. Per fare in modo che la versione online sia valida ed efficace ai fini di legge, ci si è avvalsi del timbro digitale, che garantisce la produzione la parte dell'Istituto Poligrafico della Zecca e della firma digitale, che attesta la conformità dell'edizione telematica a quella cartacea.

Come è suddivisa la Gazzetta Ufficiale

[Torna su]

La struttura interna della Gazzetta Ufficiale è piuttosto complessa, visto che non ospita solo le leggi in senso stretto, ma anche molti altri atti, comprese circolari e ordinanze. Essa si compone di due parti, la prima contiene la Serie generale e diverse Serie Speciali, mentre la seconda parte ospita il Foglio delle Inserzioni.

Gazzetta Ufficiale Serie Generale

La Serie generale della Gazzetta Ufficiale, ossia quella che viene pubblicata tutti i giorni feriali contiene:

  • le leggi ordinarie e gli altri atti normativi;
  • gli atti degli organi Costituzionali;
  • i decreti del Presidente della Repubblica;
  • i decreti, le delibere e le ordinanze dei vari ministeri;
  • i decreti e le delibere di altre autorità;
  • le circolari;
  • i comunicati.

Gazzetta Ufficiale Serie speciali

Le Serie Speciali sono invece dedicate ad atti specifici e vengono pubblicate in giorni precisi:

  • Serie Speciale: sentenze e ordinanze della Corte Costituzionale (mercoledì);
  • Serie Speciale: regolamenti e direttive dell'Unione Europea (lunedì e giovedì);
  • Serie Speciale: leggi regionali, decreti dei presidenti e regolamenti (sabato);
  • Serie Speciale: bandi di concorsi ed esami, graduatorie, nomine e diari d'esame (martedì e venerdì);
  • Serie Speciale: avvisi e bandi di gara, esiti, annullamenti, rettifiche e differimenti, aste immobiliari e altre procedure di evidenza pubblica in materia di contratti pubblici (lunedì, mercoledì e venerdì).

Foglio delle inserzioni

Il Foglio delle inserzioni contiene inserzioni di natura commerciale o giudiziaria di soggetti pubblici e privati, come concessioni demaniali, espropriazioni, convocazioni assembleari ad esempio e cariche associative.

Leggi anche Le fonti del diritto


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: