Cos'è il compost, come si fa, a cosa serve e quali vantaggi offre da un punto di vista giuridico praticare il compostaggio domestico

di Valeria Zeppilli - Con il termine compost si indica il prodotto del processo di trasformazione biologica di sostanze organiche.


Cos'è il compost

[Torna su]

Il compost è in sostanza un fertilizzante naturale, con il quale è possibile concimare sia terreni che vasi di piante e che è assimilabile all'humus.

Compostaggio domestico

[Torna su]


Il vantaggio del compost è che è possibile produrlo anche privatamente, se si ha a disposizione un giardino. Basta infatti di dotarsi di uno specifico contenitore e introdurvi tutti i rifiuti organici prodotti dalla propria famiglia, come gli scarti di frutta, verdura e altri cibi, le erbacce, le piante recise, i trucioli e così via.

La compostiera

[Torna su]


Il contenitore da utilizzare per produrre compost domestico si chiama compostiera ed è molto semplice da utilizzare. Va collocato nel proprio giardino in un punto ombreggiato, direttamente sul terreno.

Compost e Tari

[Torna su]


Dal punto di vista giuridico, la trasformazione di rifiuti organici in compost comporta dei vantaggi significativi, che si riducono in un taglio degli importi altrimenti dovuti a titolo di Tari.

Sono comunque richiesti specifici presupposti, come il possesso di un'area scoperta non pavimentata a uso esclusivo dell'immobile per il quale è richiesta la riduzione.

Al sussistere di queste condizioni, i Comuni applicano a chi effettua il compostaggio domestico una riduzione della quota variabile della tariffa rifiuti pari al 30%. In molti Comuni è anche prevista la dotazione gratuita della compostiera.

Compost: come ottenere la riduzione della Tariffa Rifiuti

[Torna su]


Per conoscere l'importo esatto della Tari da pagare se si effettua il compostaggio domestico e per sapere se è possibile ottenere in dotazione una compostiera a titolo gratuito è consigliabile consultare il sito del proprio Comune di appartenenza.

Per l'agevolazione è comunque necessario rendere annualmente una dichiarazione di impegno a praticare il compostaggio domestico.

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: