Il decreto sicurezza, lunedì in Consiglio dei Ministri per l'approvazione, inasprisce le pene per il reato di invasione di terreni o edifici ex art. 633 del codice penale

di Redazione - Multe fino a 2mila euro per chi invade arbitrariamente edifici o terreni altrui. È quanto prevede il decreto sicurezza che lunedì, secondo quanto annunciato dal ministro Salvini, sarà portato in Consiglio dei Ministri per l'approvazione.

Leggi anche Decreto sicurezza: tutte le misure

Invasione di edifici: multe inasprite per promotori e organizzatori

Tra le tante misure previste dal testo, è previsto anche l'intervento sull'art. 633 c.p. (Invasione di terreni o edifici) che punisce chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto.

Il "nuovo" art. 633 del codice penale

Nel dettaglio, il decreto inserisce un comma all'art. 633 c.p., in cui è previsto un inasprimento della pena ove il fatto sia commesso da più di cinque persone, di cui una almeno palesemente armata, ovvero da più di dieci persone, anche senza armi: in tal caso si applicherà la pena della reclusione fino a quattro anni congiuntamente alla multa da 206 a 2.064 euro, nei confronti dei promotori e organizzatori dell'invasione, nonché di coloro che hanno compiuto il fatto armati".

L'art. 633 del codice penale oggi

Attualmente, si ricorda, il reato ex art. 633 del codice penale

, punisce, "chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto - a querela della persona offesa - con la reclusione fino a due anni o con la multa da centotre euro a milletrentadue euro". Inoltre, si prevede che "le pene si applicano congiuntamente, e si procede d'ufficio, se il fatto è commesso da più di cinque persone, di cui una almeno palesemente armata, ovvero da più di dieci persone, anche senza armi".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: