La raccomandata indescritta è l'avviso di giacenza con cui le poste ci informano che dobbiamo ritirare la raccomandata non ritirata all'ufficio postale, per capire cosa abbiamo ricevuto si può leggere il codice

Raccomandata: cos'è

[Torna su]

La raccomandata è una un sistema messo a disposizione delle poste per eseguire comunicazioni delle quali si vuole avere la certezza della consegna e del ricevimento. La raccomandata a/r, ossia con ricevuta di ritorno prevede, proprio come si intuisce dal nome, la consegna al mittente, ossia a chi ha eseguito la comunicazione, di una cartolina da cui risulta se il destinatario ha ricevuto la lettera o meno. Conferma che ha molti rilievo dal punto di vista giuridico perché fa piena prova dell'avvenuta consegna fino a querela di falso.

Cosa accade però se il postino suona al nostro portone e noi non siamo in casa e nessuno può prendere la raccomandata per noi? In questo caso il povero postino ci lascerà nella cassetta l'avviso di giacenza per nadare a ritirare la raccomandata presso l'ufficio postale incaricato della consegna e sul quale sono riportati dei codici, come il 616 ad esempio, vediamo cosa dice.

Raccomandata indescritta e codice 616

[Torna su]

Tale codice infatti è spesso riportato sugli avvisi che si riferiscono a comunicazioni provenienti dall'Agenzia delle Entrate, che contestano il mancato pagamento del bollo auto, solleciti per il pagamento delle bollette, comunicazioni bancarie e assicurative o anche avvisi di pagamento di tasse.

Non per forza, però, bisogna allarmarsi quando si legge tale cifra.

In altri casi, infatti, il codice 616 ha contrassegna anche avvisi relativi a comunicazioni da parte di Compagnie di assicurazione in merito a un determinato sinistro, richiami per controlli su un certo veicolo, comunicazioni da parte dell'amministratore di condominio, rimborsi utenze, comunicazioni di Poste Italiane relative ai suoi servizi (conti, carte, ecc...)

Sembrerebbero non essere particolarmente preoccupanti, poi, neanche i codici vicini al 616.

Raccomandate indescritte: altri codici

[Torna su]

Ovviamente non c'è solo il codice 616, ce ne sono infatti molti altri. Vediamone alcuni.

I codici 608 e 609 ad esempio si riferiscono a comunicazioni della Pubblica Amministrazione

Le raccomandate contrassegnate dai numeri da 612 a 615, ad esempio, generalmente contengono comunicazioni provenienti da banche o da altri istituti di credito (anche se in alcuni casi hanno preannunciato comunicazioni dell'Agenzia delle entrate)". Il codice 618 invece si riferisce a raccomandate provenienti da privati.

Il codice 721 ci informa invece che abbiamo riceveremo un rimborso dall'Agenzia delle Entrate o da un altro ente.


Per approfondimenti leggi:Raccomandata indescritta: cos'è e come capirne il contenuto


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: