Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Pensioni: arriva la tredicesima

I pensionati a dicembre, si vedranno accreditare oltre alla rata mensile anche la tredicesima. Vediamo a quanto ammonta e quando verrà pagata


di Gabriella Lax – Mese fortunato quello di dicembre per i tanti pensionati che non solo vedranno accreditata la rata mensile ma, insieme ad essa, anche la tredicesima che, in alcuni casi può arrivare fino al 100 per cento della pensione stessa. In attesa delle novità sulla quota 100 che arriveranno con la manovra 2019, vediamo dunque a quanto ammonta e quando sarà pagata la tredicesima mensilità:

Pensioni, come si calcola la tredicesima

Ricordiamo che il calcolo della tredicesima viene fatto sui mesi relativi all'effettivo pensionamento. Se, ad esempio, si è andati in pensione nell'anno in corso, la tredicesima viene calcolata percentualmente in base ai mesi in cui si è ricevuta. Più mesi dell'anno in corso in pensione, dunque, equivalgono ad una tredicesima più sostanziosa.

Il calcolo lordo della tredicesima si ottiene moltiplicando la pensione lorda mensile per il numero di mesi di pensionamento effettivo (nell'anno di riferimento) e dividendo il tutto per 12.

Data: 13/11/2018 15:30:00
Autore: Gabriella Lax