Per i pensionati arriverà il 2 luglio; per gli altri lavoratori dipenderà dal settore di provenienza e dal tipo di contratto collettivo di riferimento

di Gabriella Lax - Estate tempo di quattordicesima per lavoratori e pensionati. La cosiddetta "quattordicesima mensilità" è una retribuzione aggiuntiva che spetta ad alcuni lavoratori dipendenti. Rispetto alla " tredicesima mensilità", stabilita per tutti i lavoratori subordinati la quattordicesima riguarda solo i lavoratori nel cui contratto nazionale è stabilita. Solitamente lo stesso contratto stabilisce il momento in cui avverrà l'erogazione ed il modo di calcolarla.

Quando arriva la quattordicesima per i lavoratori?

Con riguardo al settore di provenienza ed al tipo di contratto collettivo di riferimento, i lavoratori riceveranno la quattordicesima tra giugno e luglio.

Quando arriva la quattordicesima per i pensionati?

Il pagamento della quattordicesima per i pensionati non differisce in tutto il Paese poiché va erogata contestualmente all'assegno previdenziale di luglio 2018. Considerando dunque che l'accredito avviene nel primo giorno bancabile del mese, la quattordicesima per i pensionati arriverà martedì 2 luglio 2018.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: