Sei in: Home » Articoli

Quando arriva la quattordicesima?

Per i pensionati arriverà il 2 luglio; per gli altri lavoratori dipenderà dal settore di provenienza e dal tipo di contratto collettivo di riferimento
donna anziana che guarda nel binocolo

di Gabriella Lax – Estate tempo di quattordicesima per lavoratori e pensionati. La cosiddetta "quattordicesima mensilità" è una retribuzione aggiuntiva che spetta ad alcuni lavoratori dipendenti. Rispetto alla " tredicesima mensilità", stabilita per tutti i lavoratori subordinati la quattordicesima riguarda solo i lavoratori nel cui contratto nazionale è stabilita. Solitamente lo stesso contratto stabilisce il momento in cui avverrà l'erogazione ed il modo di calcolarla.

Quando arriva la quattordicesima per i lavoratori?

Con riguardo al settore di provenienza ed al tipo di contratto collettivo di riferimento, i lavoratori riceveranno la quattordicesima tra giugno e luglio.

Quando arriva la quattordicesima per i pensionati?

Il pagamento della quattordicesima per i pensionati non differisce in tutto il Paese poiché va erogata contestualmente all'assegno previdenziale di luglio 2018. Considerando dunque che l'accredito avviene nel primo giorno bancabile del mese, la quattordicesima per i pensionati arriverà martedì 2 luglio 2018.

Condividi
Seguici

(10/06/2018 - Gabriella Lax) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Mancato mantenimento figli: reato anche se non c'è stato di bisogno
» Salvini: presto censimento o anagrafe dei Rom
» Assegno di invalidità: l'accertamento dei requisiti per il riconoscimento
» Il Ctu deve essere pagato da tutti
» Arriva il decreto dignità

Newsletter f g+ t in Rss