L'importo aggiuntivo contribuisce a rendere più corposo l'assegno per coloro che hanno un reddito piuttosto basso
donna anziana con occhiali

Bonus tredicesima pensionati, a chi spetta

[Torna su]

Per i pensionati in arrivo le tredicesime di fine anno. Si tratta della maggiorazione sulla mensilità aggiuntiva di fine anno che dipende dall'importo della pensione. Il bonus è nato con la Legge di Bilancio 2001 (articolo 70, legge 388/2000), ed ogni anno è rivalutato dall'ISTAT. Rispetto ai lavoratori subordinati, che ricevono il bonus sullo stipendio pochi giorni prima di Natale, per i pensionati la mensilità aggiuntiva viene pagata molto prima delle festività. In particolare, destinatari del bonus sono i titolari di tutte le pensioni INPS delle gestioni private ed ex Enpals, esclusi i trattamenti assistenziali, in sintesi non spetta a chi percepisce trattamenti di invalidità civile, assegno o pensione sociale o rendita facoltativa d'inabilità.

Bonus tredicesima pensionati, gli importi

[Torna su]

Per tutti i pensionati che percepiscono l'assegno minimo nel mese dicembre riceveranno anche il bonus tredicesima. Ecco gli importi del bonus che, per il 2021 è pari a 154,94 euro e toccherà a chi prendo fino a 6.695,91 euro. Hanno diritto al bonus anche coloro che percepiscono somme di poco più alte, fino ad esaurirsi a quota 6.850,85. In questo caso, l'importo della somma aggiuntiva sarà pari alla differenza rispetto all'importo della pensione. Nel caso in cui il pensionato abbia anche altri redditi, i paletti sono i seguenti: 10.043,87 euro, oppure 20.087,73 euro nel caso in cui ci sia anche il reddito del coniuge.

Come ottenere il bonus

[Torna su]

L'importo aggiuntivo viene attribuita d'ufficio col cedolino di dicembre. Ricordiamo anche che il pagamento scatta in anticipo per chi riceve la pensione alle Poste, a partire dal 25 novembre. Se però ne ricorrono i requisiti, il pensionato che non la riceve può fare domanda di ricostituzione pensione, accedendo al servizio online Inps con proprie credenziali.

Vedi anche:
Novità pensioni: ultime notizie
Condividi
Feedback

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: