I pensionati a dicembre, si vedranno accreditare oltre alla rata mensile anche la tredicesima. Vediamo a quanto ammonta e quando verrà pagata

di Gabriella Lax - Mese fortunato quello di dicembre per i tanti pensionati che non solo vedranno accreditata la rata mensile ma, insieme ad essa, anche la tredicesima che, in alcuni casi può arrivare fino al 100 per cento della pensione stessa. In attesa delle novità sulla quota 100 che arriveranno con la manovra 2019, vediamo dunque a quanto ammonta e quando sarà pagata la tredicesima mensilità:

Pensioni, come si calcola la tredicesima

Ricordiamo che il calcolo della tredicesima viene fatto sui mesi relativi all'effettivo pensionamento. Se, ad esempio, si è andati in pensione nell'anno in corso, la tredicesima viene calcolata percentualmente in base ai mesi in cui si è ricevuta. Più mesi dell'anno in corso in pensione, dunque, equivalgono ad una tredicesima più sostanziosa.

Il calcolo lordo della tredicesima si ottiene moltiplicando la pensione lorda mensile per il numero di mesi di pensionamento effettivo (nell'anno di riferimento) e dividendo il tutto per 12.

Pensioni, ecco le date di accredito della tredicesima

Per il pagamento delle pensioni, inoltre, il nuovo calendario per l'erogazione degli assegni prevede che le date di accredito vengano fissate al primo giorno di ogni mese.

Nel caso in cui il primo giorno del mese sia una data festiva o non bancabile, l'accredito verrà fatto il giorno successivo. A dicembre 2018, visto che il 1° cade di sabato, gli istituti bancari pagheranno giorno 3. Per i pensionati che hanno l'accredito presso le Poste Italiane, invece, il pagamento avverrà sabato 1 dicembre.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: