Sei in: Home » Articoli

Vacanze rovinate: Cassazione, tour operator deve garantire incolumità dei turisti

Ancora una volta la Corte di Cassazione torna a pronunciarsi in tema di "vacanze rovinate". Questa volta nel mirino di Piazza Cavour ci sono i divertimenti pericolosi messi a disposizione dell'albergo in cui si alloggia. Secondo la Corte (Sentenza n. 25396/2009) in caso di danni il tour operator è tenuto a risarcire il cliente. Come spiegano gli Ermellini, chi organizza il viaggio non ha solo il compito di garantire vitto e alloggio ma deve anche controllare le "modalita' dell'esecuzione della prestazione anche in ordine ad aspetti dell'attivita' del gestore dei servizi (albergatore) esulanti dalle promesse caratteristiche del viaggio". La decisione è della terza sezione civile che ha dato ragione a una signora torinese che nei precedenti gradi di giudizio si era vista negare il risaricmento per i danni che aveva riportato durante una vacanza nello Zanzibar per il morso di una scimmietta che era tenuta nell'albergo per far divertire i clienti.
Altre informazioni su questa sentenza
(20/12/2009 - Roberto Cataldi)

In evidenza oggi:
» Avvocati e privacy: basta una sola informativa
» Le norme anti-divano del reddito di cittadinanza
» La guida in stato di ebbrezza
» Cellulari: lo Stato deve informare sui rischi per la salute
» Esami avvocato, praticante ricorre e gli abbassano il voto, il Cds conferma
Newsletter f g+ t in Rss