Il modulo INL per le dimissioni volontarie a distanza per lavoratrici madri e lavoratori padri utilizzabile fino alla fine dell'emergenza Covid-19

Dimissioni a distanza per lavoratrici madri e lavoratori padri

[Torna su]

Il sito dell'INL fa presente che, a causa delle misure di contenimento applicate in seguito al contagio COVID-2019 e introdotte nel nostro ordinamento con il D.P.C.M. 8 marzo 2020 e il D.P.C.M. 9 marzo 2020, stante le prescrizioni che hanno limitato e ancora limitano il movimento e le relazioni è possibile chiedere "a distanza" la convalida delle dimissioni o delle risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro per le lavoratrici madri e i lavoratori padri di figli fino a tre anni di età come previsto ai sensi dell'art. 55 D.Lgs. 151/2001.

L'INL precisa che per chiedere la convalida a distanza delle dimissioni è necessario compilare il modulo appositamente predisposto (sotto allegato). Questo sostituisce il colloquio della lavoratrice e del lavoratore con il Funzionario dell'Ispettorato del Lavoro territorialmente competente e vale solo per il periodo dell'emergenza Covid19.

Periodo emergenziale fino al 31 luglio 2020

[Torna su]

Periodo emergenziale che, in base a quanto stabilito dalla delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, dopo la dichiarazione di emergenza internazionale di salute pubblica per il coronavirus dell'Organizzazione mondiale della sanità del 30 gennaio 2020, è stato dichiarato per 6 mesi a partire dal 31 gennaio 2020 e quindi fino al 31 luglio 2020, a causa del rischio sanitario collegato all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.

Dimissioni volontarie

[Torna su]

Tornando all'argomento centrale, abbiamo visto che le dimissioni a distanza riguardano l'ipotesi contemplata dall'art. 55 del Dlgs n. 55/2001, la quale al comma 3 prevede che: "La risoluzione consensuale del rapporto o la richiesta di dimissioni presentate dalla lavoratrice, durante il periodo di gravidanza, e dalla lavoratrice o dal lavoratore durante i primi tre anni di vita del bambino o nei primi tre anni di accoglienza del minore adottato o in affidamento, o, in caso di adozione internazionale, nei primi tre anni decorrenti dalle comunicazioni di cui all'articolo 54, comma 9, devono essere convalidate dal servizio ispettivo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali competente per territorio. A detta convalida e' sospensivamente condizionata l'efficacia della risoluzione del rapporto di lavoro."

Come compilare il modulo

[Torna su]

L'INL informa che il modello da utilizzare per la convalida a distanza delle dimissioni deve essere compilato in ogni sua parte, sottoscritto dalla lavoratrice o dal lavoratore interessato e trasmesso poi all'Ufficio competente, in base al luogo di lavoro o di residenza dei richiedenti, a mezzo posta elettronica agli Ispettorati territoriali del lavoro (ITL) unitamente alla copia di documento di identità in corso di validità e della lettera di dimissioni o di risoluzione consensuale datata e sottoscritta.

Leggi anche:

- Le dimissioni

- Lettera di dimissioni

- Dimissioni per giusta causa

Scarica pdf Modello INL convalida dimissioni

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: