L'Inps lancia il servizio "Sportelli di sede" che consente agli utenti la prenotazione dell'accesso agli sportelli evitando così la fila

di Redazione - Addio code per chi deve rivolgersi all'Inps per questioni previdenziali. Nelle sedi dell'istituto, infatti, è attivo il servizi "Sportelli di sede" che consente di prenotare l'accesso ed evitare così la fila. Lo rende noto l'Inps con un avviso pubblicato sul proprio sito.

Inps: come funziona il servizio salta fila

Grazie al servizio 'Sportelli di sede' gli utenti possono prenotare il proprio turno non solo per la giornata in corso ma anche per quelle successive, scegliendo anche l'orario.

Ogni sede Inps può decidere se attivare il servizio su tutti gli sportelli, o solo su alcuni.

Gli utenti potranno anche scegliere la giornata e la fascia oraria più adatta alle proprie esigenze, evitando i tempi di attesa, prenotando tramite uno dei seguenti canali:

- se in possesso di pin, tramite il servizio 'Sportelli di sede' sul portale dell'Istituto;

- da smartphone o tablet, tramite il servizio 'Sportelli di sede' sull'app Inps mobile;

- tramite lo sportello di sede;

- telefonando al Contact center, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, al numero 803 164 (da rete fissa) o 06 164 164 (da cellulare secondo tariffe del proprio operatore).

Dove l'Inps riceve solo su prenotazione

Alcune sedi, inoltre, comunica l'Inps, stanno sperimentando l'accesso agli sportelli esclusivamente su prenotazione. In questo modo gli utenti non possono più prenotarsi in coda per la giornata corrente, ma devono scegliere un giorno e un orario ben preciso.

L'obiettivo di questo sistema è azzerare o quasi i tempi di attesa.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: