Saranno firmate il prossimo 17 luglio le convenzioni che consentiranno l'arrivo dei navigator nei centri per l'impiego con cui dovranno collaborare

di Gabriella Lax - Saranno firmate il prossimo 17 luglio le convenzioni che consentiranno l'arrivo dei navigator nei centri per l'impiego con cui dovranno collaborare. A dare la notizia è stata Cristina Grieco, coordinatrice della Commissione Lavoro e istruzione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Navigator, c'è la firma delle convenzioni con le regioni

L'occasione per considerare l'Intesa sulle Linee guida per la definizione dei Patti per l'inclusione sociale è stata la Conferenza Unificata. Questo documento, infatti, è l'ultimo degli atti formali relativi l'avvio del provvedimento sul reddito di cittadinanza. «Ora però - afferma Grieco - occorre un'accelerazione forte su tutto il percorso relativo alle politiche attive per il lavoro, su cui, fatti i necessari approfondimenti, occorre procedere con celerità».

Al momento però manca ancora il Decreto per l'assunzione di 4.000 unità di personale presso i centri per l'impiego, anche se l'iter sembra in fase avanzata. «Bisogna fare presto - chiarisce la coordinatrice - anche perché molte Regioni stanno già predisponendo i concorsi». La stessa Grieco, nel corso di una riunione tecnica presso l'Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (Anpal) ha specificato l'attenzione che deve essere prestata alla funzionalità e al dialogo fra i sistemi informativi. «Se non si affronterà compiutamente questo tema - dice - si rischiano ritardi nella fase applicativa del provvedimento. Non solo: occorre anche istituire - ha concluso la Coordinatrice della Commissione Lavoro e istruzione della Conferenza delle Regioni - un monitoraggio continuo e condiviso con le Regioni sulla tenuta complessiva del Reddito di Cittadinanza, anche con l'obiettivo di poter lavorare tempestivamente a futuri aggiustamenti».


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: