C'è il protocollo siglato tra il ministero dell'Interno e quello delle Infrastrutture che prevede un fondo di 835mila euro da destinare al rinnovo di autovelox, etilometri e telelaser

di Gabriella Lax - Con l'accordo concluso tra il ministero dell'Interno e quello dei Trasporti e l'arrivo di 835mila euro si rinnova il parco autovelox, etilometri e telelaser a dar man forte alla polizia stradale.

Polizia stradale, in arrivo nuovi autovelox, etilometri e telelaser

Nello specifico saranno 834.950 euro i fondi a disposizione del ministero dell'Interno con un accordo di collaborazione con il ministero guidato da Toninelli. Gli acquisti saranno completati a metà 2020 ossia per il tempo necessario a bandire le gare tra i fornitori e la relativa aggiudicazione. Gli acquisti non riguarderanno solo i misuratori di velocità classici, gli autovelox, ma anche i telelaser, pistole in grado di scovare i trasgressori in rettilineo anche un chilometro prima del punto in cui è in attesa la pattuglia della Stradale. Ed ancora saranno comprati anche i nuovi etilometri, cui si dovranno aggiungere, in futuro, i nuovi laboratori del Crspad di Settebagni (Roma).

L'ultimo nodo da sciogliere è quello del personale: già per i poliziotti sono state previste nuove assunzioni, ma al ministero delle Infrastrutture arriveranno solo pochi ingegneri, probabilmente assegnati con priorità agli uffici che si occupano della sicurezza strutturale di strade e autostrade.


Foto: 123rf
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: