Cos'è il Telelaser, come funziona, dove può essere utilizzato, come va fatta la contestazione e in cosa consiste la variante Trucam

di Valeria Zeppilli - Il Telelaser è uno degli strumenti utilizzati dalle forze dell'ordine per controllare il rispetto dei limiti di velocità imposti dal codice della strada.

Telelaser: cos'è e come funziona

[Torna su]

Il Telelaser è un apparecchio di dimensioni ridotte, facilmente manegevole e trasportabile e, in quanto tale, idoneo a essere utilizzato in qualsiasi tratto di strada. Per tali caratteristiche, esso si differenzia dall'Autovelox, che di norma necessita di una postazione fissa.

Il suo funzionamento avviene o per effetto doppler o con il calcolo istantaneo della distanza del veicolo.

Effetto doppler

Con l'effetto doppler il Telelaser, dopo essere stato puntato dagli agenti su un veicolo, emette un fascio laser, la cui frequenza varia in funzione della velocità rilevata che, quindi, può essere calcolata all'istante.

Calcolo istantaneo della distanza

Meno diffuso è il calcolo istantaneo della distanza, che permette di rilevare la velocità tenendo conto del tempo che impiega la luce emessa dal Telelaser per raggiungere il veicolo colpito e tornare indietro.

In entrambi i casi, i margini di errore sono molto bassi.

Telelaser: dove può essere utilizzato

[Torna su]

Il Telelaser può essere utilizzato su tutti i tratti di strada, se vengono rispettate due sole condizioni:

  • il suo impiego deve essere adeguatamente segnalato
  • devono esserci degli agenti di polizia addetti al suo funzionamento.

Telelaser: ti devono fermare?

[Torna su]

Il funzionamento del Telelaser rende evidente che tale meccanismo permette di conoscere tempestivamente la velocità del veicolo e che quindi, dato che lo stesso deve sempre essere utilizzato direttamente dalle forze dell'ordine, l'eventuale sanzione per violazione dei limiti di velocità soggiace all'obbligo di contestazione immediata.

Le autorità, pertanto, devono fermare il mezzo che procede ad andatura superiore ai limiti consentiti e contestare subito la violazione.

La contestazione differita è ammessa solo in casi eccezionali, adeguatamente motivati, pena l'illegittimità della "multa".

Telelaser Trucam

[Torna su]

Evoluzione del Telelaser è il Trucam, ovverosia un apparecchio dalla tecnologia sofisticata, in grado di rilevare non solo la velocità di marcia dei veicoli, ma anche cosa accade all'interno dei loro abitacoli e quindi, ad esempio, se il conducente indossa le cinture di sicurezza o se sta utilizzando il cellulare.

Telelaser Trucam: dove si trova

[Torna su]

Anche il Telelaser Trucam, come ogni altro Telelaser, può essere impiegato su qualsiasi tratto di strada, purché sia adeguatamente segnalato e presidiato da agenti di polizia.

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: