Il nuovo sistema sarà in funzione su alcune strade ma è destinato a diffondersi capillarmente

di Gabriella Lax - In arrivo Trucam, il nuovo "incubo" per gli automobilisti. Si tratta di un innovativo sistema per controllare la velocità sulle strade e sarà affiancato al Telelaser. Dunque una nuova tecnologia che sarà messa in funzione su alcune strade (dal Lazio alla Sardegna) e non è escluso che possa diffondersi capillarmente sul territorio nazionale. 

Quanto al funzionamento, al normale telelaser viene aggiunto un sistema che consente di documentare l'infrazione con un video, riporta "Il Giornale". Il nuovo meccanismo avrà una caratteristica in più rispetto al normale autovelox. Si avrà il riscontro della velocità dell'auto per ogni singolo metro percorso su strada. Questo renderà più difficile, secondo la Polstrada, fare ricorso per impugnare le eventuali sanzioni. Il sistema viene posizionato a bordo strada, permettendo di accertare anche tutta una serie di altre violazioni: guida senza cintura di sicurezza, utilizzo del cellulare al volante, assenza di assicurazione e revisione. 

Una piccola telecamera manovrata da un agente punterà l'automobile per acquisire in un secondo tutti i dati della vettura. Non solo, viene anche scattata una foto all'interno dell'abitacolo dell'automobile. La Trucam ha una memoria abbastanza capiente con un sistema che si attiva sulla piattaforma Linux. Un sensore fotograferà e filmerà ogni singola infrazione. Inoltre attiverà la geolocalizzazione con un Gps.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: