L'evento, accreditato presso l'Ordine degli Avvocati di Milano con 2 CF, verterà sul tema del recupero giudiziale e sul ruolo dell'avvocato

In ambito di recupero crediti la legislazione è in evoluzione e gli attori coinvolti sono decisamente trasversali; si va infatti dai grandi istituti bancari alle PMI, dalle società specializzate nel recupero ai soggetti privati, fino ai professionisti. Tra questi ultimi il profilo professionale che fa da filo conduttore e che svolge spesso un ruolo importante è ovviamente quello dell'Avvocato.

E' proprio in ottica di aggiornamento e condivisione di buone pratiche a livello legislativo che StopSecret Magazine, rivista specializzata in ambito di gestione del credito e investigazioni, ha organizzato a Milano, l'8 Novembre, il seminario formativo gratuito "La gestione del credito, il Recupero Giudiziale e le informazioni patrimoniali a supporto del ruolo dell'Avvocato".

L'evento, accreditato all'Ordine degli Avvocati di Milano per 2 crediti formativi, si pone l'obiettivo di presentare in una prima fase lo "stato dell'arte" del sistema giudiziario italiano in ambito di recupero giudiziale del credito. Una panoramica che andrà alle tempistiche del processo di recupero, con le differenze a livello territoriale, alle numeriche dei processi penali fino alla struttura organizzativa in ambito civile per questa tipologia di casi grazie all'intervento dell'Avv. Gaetano Arnò, Responsabile TLS Avvocati e Commercialisti in PricewaterhouseCoopers (PwC), una delle cosiddette "Big 4" mondiali in ambito di consulenza legale e aziendale.

Dopo la fase di definizione del contesto e delle principali difficoltà italiane nelle diverse fasi del recupero è sicuramente interessante conoscere le buone pratiche in un ambito specifico per poter poi capire quali siano le azioni che possono essere replicate in casi differenti, offrendo quindi uno spaccato della gestione del credito in ambito aziendale. In questa fase sarà un esponente di Adecco Group, uno dei più grandi gruppi a livello internazionale in ambito HR, a presentare una panoramica della modalità di gestione del credito in un contesto aziendale di grandi dimensioni. L'intervento sarà tenuto dalla Dott.ssa Sara Carminati, Responsabile Legal Collection di Adecco Group Spa, che andrà inoltre a presentare nello specifico le modalità di approccio al recupero giudiziale e le buone pratiche in ambito "crediti insoluti".

Dopo l'aspetto pratico si ritornerà poi ad una parte teorica con l'approfondimento sulla legislazione vigente in ambito di recupero giudiziale e pignoramento e le specifiche tecniche dei vari casi, dal pignoramento

degli immobili ai limiti del pignoramento presso terzi, con un taglio incentrato sul rispetto del codice deontologico e sulla tutela di creditore e debitore. Dopo questa fase si andrà ad approfondire la conoscenza della Legge 3/2012 sul Sovraindebitamento , la cosiddetta "Legge Salva Suicidi", ed i Profili deontologici a supporto; per fare ciò è sicuramente indispensabile l'intervento dell'Avv. Marco Recchi, uno dei fautori della legge in questione ed ex Segretario di UNIREC.

Il seminario si chiuderà con un blocco dedicato al ruolo che svolgono le indagini patrimoniali, volte ad identificare la consistenza economica del debitore, nella fase precedente al pignoramento. Per fare ciò sarà interessante lo scambio tra Avv. Antonio Rabossi (PwC_TLS Avvocati e Commercialisti) e Cosimo Cordaro, AD di Abbrevia, società specializzata in indagini per il recupero del credito e partner della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense. Tramite questo scambio si cercherà di offrire le competenze utili per migliorare le performance di recupero e presentare le necessità del Legale messe in contrapposizione ai servizi di indagine possibili per un'agenzia investigativa dotata di Licenza ex Legge 134 del T.U.L.P.S.

E' possibile verificare la disponibilità ed iscriversi al seminario formativo al link La gestione del credito, il Recupero Giudiziale e le informazioni patrimoniali a supporto del ruolo dell'Avvocato.


Foto: abbrevia
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: