Il Ministero comunica l'imminente estensione della visibilità degli atti delle procedure di volontaria giurisdizione a tutti i soggetti coinvolti

di Marina Crisafi - Consultazione allargata nel processo civile telematico. Lo comunica il Ministero della giustizia, sul sito istituzionale del Pst, spiegando che "al fine di consentire la più ampia diffusione delle modifiche che saranno prossimamente apportate ai sistemi civili, sarà estesa la visibilità di dati e atti delle procedure di volontaria giurisdizione" a tutti i soggetti coinvolti.

Le modifiche, in ogni caso, precisa via Arenula, saranno operative non prima del prossimo 19 giugno.

Pct: l'aggiornamento dei servizi di consultazione

Nello specifico, ad essere ampliati (come nel dettaglio allegato) sono i servizi di consultazione per la volontaria giurisdizione, la cui visibilità oggi è consentita alle parti costituite (ricorrenti, resistenti, intervenuti, chiamati in causa) nel fascicolo e ai loro difensori.

A seguito dell'imminente intervento, sarà possibile l'accesso alla consultazione dei fascicoli anche ai seguenti soggetti: curatore/tutore/protutore/amministratore di sostegno; notaio/ufficiale; ispettore giudiziario, ausiliario del giudice, curatore eredità giacente; CTU, esperto perito.

Saranno pertanto disponibili nuovi ruoli di consultazione (TUT, NOT; AUS; ecc.).

La visualizzazione dei dati avrà inizio dal momento in cui lo stato dell'incarico del soggetto diventerà attivo (ossia dal momento della nomina o del giuramento, a seconda del regime giuridico previsto per ogni specifica figura).

La visibilità cesserà in seguito ad eventuale revoca, sostituzione o rinuncia e in ogni caso potrà essere abilitato o disabilitata dalla cancelleria.

Modifiche servizi consultazione Pst

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: