Lo ha annunciato la ministra dell'istruzione Valeria Fedeli intervenendo sull'obbligo delle vaccinazioni

di Marina Crisafi - Prima che sui figli, bisogna agire sui genitori sanzionandoli per le mancate vaccinazioni. È questo in sintesi il messaggio lanciato dal ministro dell'istruzione Valeria Fedeli intervenuta a Sky Tg24, sulla questione vaccini.

Il decreto sull'obbligo dei vaccini

Il decreto, annunciato dalla titolare della salute Lorenzin, nei giorni scorsi, è pronto per arrivare sul tavolo del Consiglio dei Ministri, come confermato anche dal premier Gentiloni.

Il testo prevede di reintrodurre l'obbligo di vaccinazione quale conditio sine qua non per poter frequentare la scuola.

Nello specifico, il provvedimento stabilisce che ogni anno il dicastero della salute pubblichi una lista di vaccini obbligatori (superando così l'attuale distinzione con quelli raccomandati), che diventeranno condizione essenziale per l'accesso alla scuola dell'obbligo.

Leggi: Vaccini a scuola: pronto il decreto 

Niente vaccini? Fedeli, sanzionare i genitori

E proprio sull'obbligo, si è espressa la numero 1 del Miur, affermando che se c'è "un abbassamento dei vaccini obbligatori dobbiamo motivare la loro importanza e visto che c'è un allarme della ministra della salute su questo, dobbiamo trovare sanzioni per i genitori".

I bambini "non possono - certo - vaccinarsi da soli" ha rincarato la Fedeli a Sky Tg24. Per cui "se i bambini non entrano a scuola perché non vaccinati sono loro che pagano. Invece i genitori vanno resi consapevoli del fatto che il figlio deve andare a scuola in modo sano". Ergo, "la responsabilità è degli adulti" e su questo lavorerà il governo.

Infine, il ministro ha sottolineato come in rete ci siano "tante fake news sui vaccini che vanno assolutamente non ascoltate. C'è la ricerca scientifica certificata, non dobbiamo basarci su quello che gira non certificato".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: