Firmato il decreto del presidente del consiglio che dà attuazione al bonus introdotto dalla legge di bilancio

di Marina Crisafi - Al via il bonus asili nido di mille euro annui. È stato firmato, infatti, il decreto del presidente del consiglio, attuativo della misura introdotta dalla legge di bilancio 2017.

Il bonus avente carattere permanente sarà erogato mensilmente, già a decorrere da quest'anno (per tutti i nati a partire dal 1 gennaio 2016) sia per far fronte all'iscrizione negli asili nido pubblici e privati che per avere forme di supporto presso la propria abitazione, per i bambini al di sotto dei 3 anni che sono affetti da gravi patologie croniche.

Riguardo agli asili, ad erogare il contributo sarà direttamente l'Inps al genitore che presenta richiesta (unitamente alla presentazione dei documenti d'iscrizione al nido e al pagamento della retta).

Le domande saranno accolte fino al raggiungimento del tetto di risorse previsto (ossia 144 milioni di euro a valere per il 2017, 250 milioni per il 2018, 300 milioni per il 2019 e 330 a partire dal 2020).

Il bonus di mille euro introdotto quest'anno, si ricorda, non può essere cumulato con il bonus baby sitter e asilo nido avviato nel 2016 e prorogato fino al 2018, per le mamme lavoratrici (autonome e dipendenti) che rinunciano al congedo parentale fruendo dell'importo di 600 euro erogato direttamente alla struttura o a mezzo di buoni lavoro, per coprire le spese dell'asilo o della babysitter.

Per approfondimenti, leggi: "Bonus famiglia 2017: tra conferme e novità"


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: