La circolare n. 28/E dell'Agenzia delle entrate fa chiarezza sul periodo di imposta 2014

È del 17 luglio la circolare n. 28/E con la quale l'Agenzia delle entrate ha fatto chiarezza circa le novità che interessano gli studi di settore per il periodo di imposta 2014.

I chiarimenti forniti dalla circolare hanno principalmente ad oggetto i 68 studi che sono stati revisionati dal D.M. 29 dicembre 2014 del Ministero dell'economia e delle finanze e le nuove territorialità che vanno applicate a seguito di esso e che si estrinsecano nella territorialità del livello dei canoni di affitto dei locali commerciali, nella territorialità del livello del reddito medio imponibile ai fini dell'addizionale I.R.P.E.F. e della territorialità del livello delle retribuzioni.

La circolare si occupa poi dei correttivi anticrisi, suddivisi in quelli relativi all'analisi di normalità economica, quelli congiunturali di settore, quelli congiunturali territoriali e quelli congiunturali individuali, nonché delle modifiche alla modulistica, del regime premiale previsto per coloro che risultino congrui, coerenti e normali agli indicatori previsti e dei casi in cui gli studi non siano adeguatamente attendibili.

Per quanto riguarda in particolare lo studio di settore "WK04U - attività degli studi legali", è stata modificata la tabella relativa ai valori di soglia inferiore per circondario tenendo conto del fatto che il decreto legislativo 19 febbraio 2014 n. 14 ha soppresso 30 circondari di tribunali e ha istituito il circondario Napoli Nord in Aversa.

In particolare, mentre a quest'ultimo sono stati assegnati valori soglia inferiori o uguali a quelli del circondario di provenienza in base alla prevalenza del numero di abitanti, agli altri sono state assegnate le soglie relative al circondario di confluenza.

Vai alla circolare 28/E del 17 luglio 2015
Valeria Zeppilli

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: