L'Aeeg conferma un risparmio complessivo medio di 65 euro per famiglia-tipo

di Marina Crisafi - Ammonta a circa 65 euro il risparmio complessivo medio delle famiglie italiane per le bollette di luce e gas a partire da oggi.

A confermare la buona notizia è l'Aeeg (l'Autorità per l'Energia), secondo la quale, in particolare, ad essere meno care saranno le bollette del gas, con ribassi dell'1%, mentre per quelle della luce si spenderà soltanto lo 0,5% in meno.

A contribuire ai ribassi annunciati, per quanto riguarda il gas è stato l'andamento dei prezzi all'ingrosso e il riflesso delle aspettative (al ribasso) delle quotazioni nei mercati italiani ed europei.

Per l'energia elettrica, invece, il calo è dovuto alla riduzione dei costi sostenuti per l'approvvigionamento della materia prima e in particolare al "dispacciamento", l'insieme cioè dei costi legati alle attività che consentono di tenere in equilibrio domanda e offerta del sistema elettrico e che gravano direttamente in bolletta.

Un risparmio, peraltro, controbilanciato dall'adeguamento (in su) degli oneri derivanti dagli incentivi alle fonti rinnovabili.

Ciò ha portato ad una riduzione meno "sensibile" dei prezzi dell'energia al consumatore finale, visto che, secondo le stime, una famiglia italiana "tipo" pagherà per la luce circa 506 euro (periodo ottobre 2014/settembre 2015) con un calo dell'1,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, per un risparmio complessivo di soli 8 euro. Più ampia, invece, la riduzione del gas che, stando ai calcoli, comporterà per il medesimo periodo una spesa media di 1.135 euro, con un calo del -4,8% ed un risparmio pari a circa 57 euro. 


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: