Per info ed iscrizioni:
www.debitalista.it
E-mail: info@debitalista.it
Milano: Tel.02.89367187 - Fax 02.49665098
Roma: Tel.06.98378098 - Fax 06.83700319
Taranto: Tel. 099.4538007 - Fax 099.4540446
Da: Garzanti / Neologismi : Il Debitalista è l'esperto che esercita in forma autonoma abituale e professionale l'attività nell'area della gestione della posizione debitoria di privati ed imprese nelle varie fasi in cui si sviluppa il rapporto di obbligazione che vede il proprio cliente/assistito parte passiva.

La linea di sviluppo su cui poggia il programma del Corso di formazione per la nuova figura professionale del "Debitalista" è quella di approfondire, nello spaccato dell'ampia materia del diritto civile, alcuni istituti e tematiche giuridiche specifiche che negli ultimi anni, conseguenzialmente all'evoluzione del contesto socio-economico italiano, sono state ampiamente dibattute, affrontate e, sono state foriere di nuove prospettive professionali.

Come suggerisce la matrice etimologica del termine debitalista, il fulcro sul quale si incentra la struttura del corso formativo è "il debito" sotto il profilo sostanziale e processuale, dalle sue connotazioni fisiologiche sino alla trasformazione patologica.

L'analisi, nello specifico, verte sulla capacità di plasmazione che un debito contratto può produrre nell'alveo di un ambito prettamente pratico, incidendo nella vita quotidiana e in un ambito legale, sia giudiziale sia stragiudiziale.

Il trend economico attuale evidenzia l'innalzamento della soglia dell'indebitamento sia delle famiglie e, quindi dei consumatori in genere, sia delle imprese, dalla piccola e media imprese alle grandi aziende, indistintamente tutte attratte dal vortice della regressione economica.

Infatti, in tal senso studi di settore hanno fornito dati empirici diffusamente conosciuti agli addetti ai lavori e non.

In tale contesto opera ed interviene con professionalità e discrezione, fornendo assistenza specialistica il legale "debitalista" che fornisce l'ausilio giusto indirizzato e "confezionato" ad hoc per tutte quelle realtà micro e macro che si rivolgono ad essi.

La chiave di volta è posta nell'acquisizione , pregressa ed in itinere, da parte del professionista di tutti gli strumenti tecnico- giuridici atti a poter vagliare e scremare le cause e le dinamiche che hanno ingenerato una situazione debitoria temporanea o tendente alla cronicità, perché ab origine mal gestite.

Il tecnico del debito, attraverso la sua professionalità in costante aggiornamento, apprende in fase di disamina ogni elemento del caso sottopostogli, ne opera uno screening completo, ne profila potenziali soluzioni ed infine, consiglia, interviene e risolve!

Nell'ottica di fornire ai partecipanti una visione quanto più aggiornata della nuova figura professionale del debitalista, sotto una duplice accezione pratica e teorica, questo corso di formazione prepara una nuova categoria di specialisti del diritto, per la prima volta in Italia in esclusiva.

Durante il corso saranno fornite utili dispense riassuntive e di approfondimento in relazione a quanto trattato globalmente all'interno della giornata formativa full immersion.

 

STEP 1: Presentazione della società di consulenza AsDeb srl unipersonale e presentazione del portale web debitalista.it;

Analisi delle dinamiche di operatività dell'azienda, funzionamento del portale "Il Debitalista" e nozioni di web marketing.

Breve illustrazione della storia e del ruolo delle società di consulenza derivate dal modello an-glosassone.

STEP 2: Differenze tra il ruolo svolto dalle società di consulenza e gli organismi di composi-zione della crisi previsti dalla L. 03/2012.

STEP 3: Illustrazione settori di intervento ed operatività del debitalista:

Assistenza debiti vs. Banche, Finanziarie, Fornitori.

Istanza di cancellazione banche dati (CRIF; CTC; EXPERIAN). Cancellazione protesti .

Protezione preventiva patrimonio mobiliare ed immobiliare. Il procedimento monitorio e di esecuzione.

Assistenza debiti fiscali.

STEP 4: Assistenza debiti vs. Banche, Finanziarie, Fornitori :

Obbligazioni e contratti.

Accordi stragiudiziali ( saldo e stralcio e piani di rientro). Analisi dei tassi di interesse ed analisi anatocistica. Concessione abusiva del credito per le aziende.

Analisi della corretta applicazione della normativa nella sottoscrizione dei contratti e nell'ese-cuzione.

Agenzia di recupero crediti. Consolidamento debiti.

STEP 5: Istanza di cancellazione banche dati (CRIF; CTC; EXPERIAN)

Illustrazione e commento della normativa vigente in materia.

Profili di legittimità ed illegittimità delle segnalazioni nei SIC secondo la normativa (tempi di permanenza, tipologia di segnalazioni).

Credit scoring.

Breve analisi di una visura CRIF. Centrale Rischi Banca di Italia.

Analisi di un esempio di istanza di cancellazione inoltrata ai SIC e relativi riscontri. Arbitro bancario Finanziario: funzioni e ricorsi.

STEP 6: Cancellazione protesti

Titoli di credito: cambiali ed assegni.

Cancellazione dal RIP (Registro Informatico dei Protesti). Riablitazione protesti.

Cancellazione in Camera di Commercio. Profili di illegittimità ed erroneità del protesto.

Tutela cautelare: Provvedimento d'urgenza ex art. 700 c.p.c.

STEP 7: Protezione preventiva patrimonio mobiliare ed immobiliare

Fondo patrimoniale, normativa funzioni e presupposti legali di istituzione. Trust.

Nozioni di revocatoria ordinaria e fallimentare.

STEP 8: Il procedimento monitorio e di esecuzione:

Nozione di Decreto ingiuntivo - Opposizione a decreto ingiuntivo (ex art. 645 c.p.c.). Nozione di precetto - Opposizione a precetto (ex art. 615 c.p.c.).

Nozione di pignoramento - Opposizione a pignoramento (ex art. 617 c.2 c.p.c.).

STEP 9: Assistenza debiti fiscali:

Debiti fiscali

La cartella esattoriale

Ricorsi Equitalia, Agenzia delle Entrate Accertamento con Adesione

Ricorso in autotutela Ricorso al Capo dello Stato Mediazione tributaria

STEP 10: DIBATTITO FINALE E DOMANDE.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: