Il servizio è attivo dal 1° febbraio per il cambio di residenza o dimora dal portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) per i comuni italiani, individuati d'intesa con Anci

Anagrafe online, le dichiarazioni che si possono fare

[Torna su]

E' attivo dal 1° febbraio, il servizio di cambio di residenza o dimora dal portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr) per i comuni italiani, individuati d'intesa con Anci. È la prima fase di applicazione, che durerà circa 2 mesi, al termine della quale il servizio verrà gradualmente esteso a tutti i comuni italiani. Grazie alla nuova modalità i cittadini registrati in Anpr potranno fare online: cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall'estero per i cittadini italiani iscritti all'Aire, a uno dei comuni coinvolti; cambiamento di abitazione nell'ambito di uno dei comuni aderenti. A chiarirlo è un comunicato del ministero dell'Interno che annuncia tutti i particolari della novità.

Anagrafe online, ecco come accedere

[Torna su]

È possibile accedere al portale dell'anagrafe con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell'area riservata dei servizi al cittadino. La piattaforma dell'Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Anagrafe online, il ruolo dei comuni

[Torna su]

I comuni interessati, supportati da Sogei, potranno gestire le dichiarazioni online sia utilizzando l'applicazione web messa a disposizione da Anpr, sia attraverso i propri applicativi gestionali, una volta aggiornati con le integrazioni richieste e necessarie. I comuni interessati, supportati da Sogei, potranno gestire le dichiarazioni online sia utilizzando l'applicazione web messa a disposizione da Anpr, sia attraverso i propri applicativi gestionali, una volta aggiornati con le integrazioni richieste e necessarie. Le amministrazioni aderenti alla prima applicazione sono: Alessandria, Altamura, Bagnacavallo, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Carbonia, Castel San Pietro Terme, Cesena, Cuneo, Firenze, Forlì, Laives, Latina, Lecco, Lierna, Livorno, Oristano, Pesaro, Potenza, Prato, Rosignano Marittimo, San Lazzaro di Savena, San Severino Marche, Teramo, Trani, Treia, Trento, Valsamoggia, Venezia.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: