Parere favorevole del Garante Privacy allo schema attuativo della lotteria degli scontrini. Nuovi premi per maggiorenni ed esercenti

Lotteria degli scontrini: nuovi premi

[Torna su]

La lotteria degli scontrini si arricchisce di un ultimo importante tassello. È arrivato ieri il parere favorevole del Garante per la privacy allo schema di determina che completa l'attuazione della "lotteria degli scontrini

", istituendo nuovi premi per i consumatori maggiorenni, residenti in Italia, che acquistano beni o servizi con strumenti di pagamento elettronici (cashless), ma anche per gli esercenti che emettono il relativo scontrino. Come chiarisce una nota dello stesso Garante, il nuovo provvedimento, predisposto dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli d'intesa con l'Agenzia delle entrate, aggiorna l'entità, il numero dei premi messi a disposizione, le operazioni di estrazione e le modalità di attribuzione dei premi aggiuntivi per i consumatori che pagano l'intero importo cashless (ad esempio tramite bancomat o carta di credito) e per i venditori che hanno emesso lo scontrino vincente. Quindi si tratta di uno schema che considera le indicazioni fornite dal Garante nelle interlocuzioni sul progetto di lotteria avviate con le due Agenzie sin dal 2019, in modo da assicurare la piena conformità al Regolamento europeo sulla privacy (Gdpr). Per quanto riguarda il rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche che caratterizza i trattamenti necessari per dare inizio alla lotteria, le Agenzie hanno trasmesso all'Autorità anche due valutazioni di impatto (Dpia) sulla protezione dei dati dei soggetti coinvolti.

«Nel corso dell'istruttoria - aggiunge il Garante - sono stati approfonditi alcuni aspetti che avrebbero potuto creare criticità nel trattamento dei dati. Ad esempio, le modalità di attribuzione e di comunicazione delle vincite agli esercenti, il ruolo assunto da soggetti esterni eventualmente coinvolti nella comunicazione e nel pagamento dei premi, nonché la tipologia di documentazione da presentare per attestare che il pagamento sia avvenuto attraverso strumenti elettronici. Un approfondimento specifico ha riguardato le procedure di autenticazione informatica previste per l'accesso all'area riservata del "Portale lotteria" da parte degli esercenti e le modalità di individuazione dei soggetti autorizzati ad accedervi per loro conto (i cosiddetti "gestori incaricati").

Lotteria degli scontrini, la partenza dopo il rinvio

[Torna su]

Circa 100 giorni alla partenza per la lotteria degli scontrini. L'articolo 141 del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (decreto Rilancio) ha modificato la data di avvio della lotteria degli scontrini, spostandola al 1° gennaio 2021 in considerazione delle oggettive difficoltà degli esercenti legate all'emergenza da Coronavirus. La conferma della partenza è arrivata dal ministro dell'economia, Roberto Gualtieri, nel corso di un intervento alla presentazione del libro Blu dell'Agenzia delle dogane. «Tra le importanti iniziative dell'Agenzia c'è il portale della lotteria degli scontrini che sarà operativo - evidenzia - al 1° gennaio e che rappresenterà un forte incentivo alla modernizzazione del nostro sistema di pagamenti».

Lotteria degli scontrini, come funziona

[Torna su]

Ricordiamo brevemente come funziona la lotteria nazionale degli scontrini, nuovo concorso a premi gratuito, collegato allo scontrino elettronico. Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi, di importo pari o superiore a 1 euro, in modo da concorrere alle estrazioni annuali e mensili (con decorrenza da determinare, anche settimanali). Ogni acquisto genera un numero di biglietti "virtuali" che consentono la partecipazione alla lotteria: ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti per un acquisto pari o superiore a 1.000 euro.

Lotteria degli scontrini e codice lotteria

[Torna su]

Prima dell'emissione dello scontrino è necessario chiedere all'esercente di abbinare allo stesso il proprio "codice lotteria", cioè il codice alfanumerico che si ottiene accedendo all'area pubblica del "Portale lotteria" (www.lotteriadegliscontrini.gov.it), messo a disposizione dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli. Per avere il codice lotteria non serve registrarsi all'area riservata del Portale, basta inserire il codice fiscale nell'area pubblica. Una volta generato, il codice lotteria può essere utilizzato per tutti gli acquisti e partecipare a tutte le estrazioni.

Basta stamparlo o tenerlo a portata di mano e mostrarlo al negoziante al momento dell'acquisto. Le vincite alla lotteria degli scontrini sono esenti da imposte.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: