È stato il decreto Milleproroghe a rinviare l'entrata in vigore della lotteria degli scontrini, il cui avvio era previsto dal 1° gennaio 2021

Lotteria scontrini, falsa partenza

[Torna su]

Ancora un altro rinvio per la lotteria degli scontrini. La lotteria è un nuovo strumento ideato dallo Stato per contrastare il fenomeno dell'evasione fiscale, la cui partenza era prevista per lo scorso primo gennaio 2021 (vedi la guida Lotteria degli scontrini). Ma non ci sarà nessuna partenza per il momento. A stabilirlo è il decreto Milleproroghe. Per sapere quale sarà la nuova data bisognerà attendere un provvedimento sottoscritto da Dogane, Monopoli ed Entrate che verrà emanato entro il 1° febbraio 2021.

Lotteria scontrini, accolto l'appello dei commercianti

[Torna su]

C'è un motivo se il decreto ha posticipato l'avvio dell'attesa (soprattutto dai cittadini) lotteria: l'appello dei commercianti. La categoria si era fatta sentire nei messi passati per la difficoltà accusata nell'aggiornare ed adeguare il software dei registratori telematici. In questo modo «Chi vende - afferma il sito ufficiale della lotteria - avrà così qualche settimana in più per adeguare il software del registratore di cassa telematico e chi compra avrà più possibilità di partecipare alla lotteria».

Lotteria scontrini, solo per pagamenti digitali

[Torna su]

In concomitanza è stata spostata anche la data per le segnalazioni da parte dei consumatori dei negozianti che non permettono di poter partecipare alla lotteria: si partirà dal 1° marzo 2021. A regime le estrazioni saranno settimanali, mensili e annuali. Il calendario delle estrazioni settimanali e mensili è definito con atto a doppia firma dei Direttori Generali dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli e dell'Agenzia delle entrate, mentre la data dell'estrazione annuale è stabilita con atto del Direttore Generale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Una volta definito, il calendario delle estrazioni sarà visibile nell'area pubblica del portale Lotteria e sul sito dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.

In attesa di conoscere la data dell'attuazione della lotteria, ricordiamo che la partecipazione è limitata ai soli acquisti effettuati con pagamento digitale.


Foto: Agenzia Entrate
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: