Come si segnala il negoziante che rifiuta di acquisire il codice lotteria o nel caso di mancata emissione dello scontrino, sia cartaceo che elettronico

Lotteria scontrini, partono le segnalazioni

[Torna su]

È entrata nel vivo la Lotteria degli scontrini, un nuovo strumento ideato dallo Stato per contrastare il fenomeno dell'evasione fiscale partita il 1° febbraio 2021. Con essa c'è la possibilità di segnalazione dell'esercente che rifiuta di acquisire il codice per partecipare alle estrazioni. Inizialmente erano state introdotte sanzioni amministrative, da 100 a 500 euro, nei confronti degli esercenti che avessero rifiutato il codice lotteria del contribuente. L'idea è stata poi accantonata, per gli esercenti la lotteria degli scontrini non è obbligatoria e il rifiuto di acquisire il codice non fa scattare sanzioni. Al loro posto è stata prevista la possibilità di segnalazione. Nel caso in cui l'esercente al momento dell'acquisto rifiuti di acquisire il codice lotteria, il consumatore potrà segnalarlo nella sezione dedicata dell'apposito Portale Lotteria. Le segnalazioni sono utilizzate dall'Agenzia delle entrate e dalla Guardia di Finanza nell'ambito delle attività di analisi del rischio di evasione effettuate ai sensi delle disposizioni contenute dal decreto legge n. 201 del 2011.

Lotteria degli scontrini, cosa rischia il commerciante inadempiente

[Torna su]

Come stabilito dal decreto Milleproroghe, i cittadini possono segnalare dal 2 marzo al Fisco gli esercenti che al momento dell'acquisto si rifiutano di acquisire il Codice Lotteria, impedendo loro di partecipare alle estrazioni della Lotteria degli scontrini settimanali, mensili e annuali. Le segnalazioni sono fondamentali e verranno usate dall'Agenzia delle entrate e dal Corpo della guardia di finanza nell'ambito delle attività di analisi del rischio di evasione. Nel caso in cui il commerciante decida di non acquisire il Codice Lotteria al momento dell'acquisto non consente all'acquirente di partecipare alle estrazioni della Lotteria degli scontrini settimanali, mensili e annuali. Per questo motivo, dopo le segnalazioni, commercianti che non accettano il Codice Lotteria rischiano di essere inseriti nelle liste di professionisti ed imprese a rischio evasione.

Lotteria scontrini, come fare la segnalazione

[Torna su]

Non sarà possibile fare la segnalazione sul sito della lotteria, ma si potrà entrare con lo Spid, o con la Carta di identità elettronica o con la carta nazionale dei servizi. Dopo aver fatto accesso nell'area riservata, tra le voci del menù, c'è anche "Segnala esercente". Da qui si apre un form da compilare o in tutte le parti. Tra le informazioni da inserire, la partita Iva dell'esercente che si è rifiutato di accettare il Codice lotteria, la tipologia di segnalazione, la data dell'operazione (quando è accaduto). Una volta presa visione dell'informativa (articolo 13 del regolamento Ue 2016/679-GDPR, si potrà inviare la segnalazione.


Foto: Agenzia Entrate
In evidenza oggi: