L'art. 352 c.p. sanziona la condotta di chiunque diffonda oppure affigga disegni o scritti dei quali è stato disposto il sequestro

Il testo dell'art. 352 c.p.

[Torna su]

Chiunque vende, distribuisce o affigge, in luogo pubblico o aperto al pubblico, scritti o disegni, dei quali l'Autorità ha ordinato il sequestro, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 103 a euro 619.

La ratio dell'art. 352 c.p. e il bene giuridico tutelato

[Torna su]

L'art. 352 c.p. è un illecito comune, poiché può essere commesso da chiunque, non essendo un illecito proprio né qualificato. Bene giuridico meritevole di tutela è il buon andamento della pubblica amministrazione, ma anche l'interesse dello Stato affinchè scritti o disegni per i quali l'Autorità Giudiziaria ha disposto il sequestro non vengano diffusi al pubblico o comunque resi fruibili ad un numero indistinto di persone. Di conseguenza si mira a prevenire che taluni possano diffondere materiali per i quali è stata disposta una misura cautelare conservativa. La procedibilità è ex officio.

La condotta sanzionata dall'art. 352 c.p.

[Torna su]

La norma in esame punisce chiunque distribuisce o affigga in luogo pubblico o aperto al pubblico, scritti o disegni, dei quali l'Autorità ha ordinato il sequestro. La norma è stata oggetto di depenalizzazione, tant'è che la condotta, ad oggi, è relegata a mero illecito amministrativo. Nella prassi, pare infatti, la medesima sia risultata di scarsa applicazione.

La pena

[Torna su]

L'illecito di cui all'art. 352 c.p. è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 103 a euro 619.

Elemento soggettivo

[Torna su]

Elemento soggettivo indefettibile ai fini della configurabilità del delitto in esame è il dolo generico, ovvero la premeditazione coscienziosa di commettere il fatto.

Daniele PaolantiDaniele Paolanti - profilo e articoli
E-mail: daniele.paolanti@gmail.com Tel: 340.2900464
Vincitore del concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca svolge attività di assistenza alla didattica.

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: