Dichiarato ammissibile l'emendamento presentato dal GSGIAG al Milleproroghe che chiede l'assunzione in soprannumero degli idonei e più tempo per la validità della graduatoria
di Redazione - Prosegue la battaglia del GSGIAG - il gruppo degli idonei assistenti giudiziari che da tempo chiedono l'assunzione degli 837 in attesa di scorrimento e la proroga della validità della graduatoria ridotta dalla legge di bilancio 2020 - dopo la dichiarazione di ammissibilità dell'emendamento ad hoc al decreto Milleproroghe. Lo comunica il gruppo con una nota ufficiale (in allegato).

GSGIAG: "Assunzioni necessarie per uffici in difficoltà"

[Torna su]

"L'approvazione dell'emendamento proposto - si legge nella nota - permetterebbe al Ministero della Giustizia di assumere subito 837 idonei in attesa di scorrimento, contribuendo così a dare sollievo alle cancellerie ed agli uffici giudiziari in difficoltà, difficoltà causata dalle carenze di personale amministrativo registrate sull'intero territorio nazionale, con picchi anche del 40% di vacanze sulle piante organiche come ad esempio a Bergamo, o come ad esempio a Nocera Inferiore, dove - notizia degli ultimi giorni - ci si appresta ad impiegare avvocati praticanti come volontari".

Leggi Avvocati praticanti cercasi ... come cancellieri volontari

La lista è purtroppo "ben più lunga ed unisce l'intero Paese sotto questa triste realtà, da Genova a Cosenza, da Udine a Lanciano, passando per Pordenone, Venezia, Prato, Roma, Cassino, per citare solo alcuni degli uffici giudiziari ad aver denunciato recentemente le proprie criticità" proseguono gli idonei.

Emendamento ammissibile, ora il voto

[Torna su]

L'emendamento, "che permetterebbe l'assunzione in soprannumero degli idonei" è stato dichiarato ammissibile il 23 gennaio insieme ad un secondo emendamento recante la proroga dei termini di validità della graduatoria "illegittimamente ridotta in sede di approvazione della Legge di Bilancio 2020" proseguono dal GSGIAG. Per cui ora i testi saranno discussi e votati dalle commissione riunite della Camera in questi giorni impegnate nella conversione in legge del Milleproroghe a partire da domani 27 gennaio 2020.

A seguito dell'audizione informale, cui ha preso parte Cinzia Rubino (capogruppo del GSGIAG), tenutasi il 16 gennaio scorso presso le stesse Commissioni (leggi Colpevoli rilasciati per i ritardi della giustizia: GSGIAG "serve più organico"), l'emendamento del GSGIAG relativo alle assunzioni soprannumerarie degli idonei assistenti giudiziari - "che quindi potrebbe segnare la svolta attesa tanto dagli idonei al concorso quanto dagli uffici giudiziari del Paese - ha riscosso un certo 'successo' tra diversi gruppi parlamentari, anche appartenenti a forze politiche contrapposte, a dimostrazione del fatto che la tematica interessa la politica nel suo complesso ed i cittadini dell'intero Paese prima ancora che gli idonei e gli uffici giudiziari" continua la nota.

Il sostegno "trasversale" al GSGIAG

[Torna su]

La versione redatta e proposta dal GSGIAG è stata infatti presentata dai gruppi parlamentari Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia. L'emendamento è stato anche presentato dal gruppo Liberi e Uguali in una versione modificata che prevede un nuovo termine per la scadenza della graduatoria - al 30 novembre 2020 - e dispone l'esaurimento, anche con assunzioni in soprannumero, entro quella data.

"Forza Italia, con un due specifici emendamenti al Dl milleproroghe, chiede di procedere immediatamente all'assunzione degli idonei assistenti giudiziari rimasti in graduatoria. Si tratta di proposte di buon senso che rappresentano un primo passo concreto per velocizzare i processi in Italia. Mi auguro che il Governo le approvi senza esitazione" afferma in una nota Stefania Prestigiacomo, Vice Presidente della Commissione Bilancio di Forza Italia alla Camera dei deputati. "Abbiamo presentato questi emendamenti che contribuirebbero al ripristino di una soglia accettabile delle performance degli uffici giudiziari. Entrambi gli emendamenti non richiedono coperture finanziarie. Un emendamento permetterebbe di assumere subito 837 unità residue di idonei assistenti giudiziari, già autorizzati e finanziati. L'altro permetterebbe l'utilizzo fino al 31 marzo 2021 della graduatoria del concorso pubblico a 800 posti a tempo indeterminato, personale del Ministero della giustizia di cui al bando del novembre 2016. Sono emendamenti di buon senso, auspico possano trovare ampio consenso" fa sapere Roberto Turri, Capogruppo in Commissione Giustizia della Lega alla Camera dei deputati. "Sostegno generale alla causa degli idonei assistenti giudiziari" arriva anche da Federico Conte, Capogruppo in Commissione Giustizia di Liberi e Uguali alla Camera.

L'appello del GSGIAG

[Torna su]

"Il destino degli idonei assistenti giudiziari, e degli uffici giudiziari, dipende quindi, in gran parte, da quello che avverrà nei prossimi giorni alla Camera dei deputati. Ci auguriamo che il consenso sia trasversale - conclude il gruppo - e che davvero il Governo lo approvi senza esitazione".

Scarica pdf comunicato stampa GSGIAG

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: