Dal 28 maggio saranno in circolazione le due nuove banconote della serie "Europa", più sicure e resistenti e, soprattutto con una migliore protezione dalle falsificazioni

di Gabriella Lax - Dal 28 maggio saranno in circolazione le due nuove banconote sfornate dalla Bce da 100 e da 200 euro della serie "Europa", più sicure e resistenti ma, soprattutto, come si legge sul sito di Bankitalia, offriranno «una migliore protezione dalla falsificazione, rendendo le banconote in euro ancora più sicure».

Nuove banconote da 100 e 200 euro anti falsari e resistenti

Si tratta comunque di banconote più resistenti rispetto alla prima serie. Lo dimostrano le sperimentazioni di lavaggio e stiratura. Questo implica che che le banconote dovranno essere sostituite meno frequentemente, riducendo così i costi e l'impatto sull'ambiente. Le banconote sono munite di controllo visivo chiamato "satellite", un ologramma apposto nella parte superiore della striscia argentata. Muovendo la banconota apparirà il simbolo € che ruota attorno al numero. Ovviamente il simbolo sarà più chiaro se esposto a luce diretta. Altra novità anti falsari è la colorazione illuminata che passa dal verde al blu: muovendo una banconota, la cifra brillante nell'angolo inferiore sinistro produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale; il numero inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

La Banca centrale europea, nel pensare alle due nuove banconote, ha collaborato strettamente con persone con problemi di vista: i nuovi biglietti presentano grandi cifre, coi caratteri più marcati e con tonalità maggiormente contrastanti per facilitarne il riconoscimento in base al colore. Inoltre, lungo il bordo delle banconote vi sono anche segni percepibili al tatto diversi per ogni taglio.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: