Sei in: Home » Articoli

In arrivo le nuove banconote da 100 e 200 euro antifalsari

In circolazione dal 28 maggio prossimo avranno le stesse caratteristiche di sicurezza delle banconote da 50 euro, come il ritratto nella filigrana e nell'ologramma, e saranno più difficili da falsificare
soldi euro scommesse

di Gabriella Lax - Saranno a prova di falsari le nuove banconote da 100 e 200 euro. Si tratta di due nuovi bigliettoni, presentati a Francoforte, per completare la serie "Europa" e dovrebbero essere messe in circolazione a partire dal 28 maggio.

Nuove banconote da 100 e da 200, a prova di falsari

Anche le nuove banconote, appartengono alla serie Europa, introdotta a partire dal 2013. Da allora, la Banca centrale europea ha modificato ciascuna delle banconote che oggi compongono il gruppo al completo. Prima delle banconote da 100 e 200 era stato previsto il cambiamento per quelle da 50 euro, lo scorso anno

Le nuove banconote hanno il ritratto nella filigrana e nell'ologramma ed altri elementi che, da un lato impediscono le falsificazioni e, dall'altro, rendono più facile il controllo ed il riconoscimento.

Il punto di forza è l'ologramma con satellite, nella parte superiore della striscia argentata: se si muove leggermente la banconota, appare il simbolo dell'euro che ruota attorno al numero. A ciò si aggiunga la novità del numero verde smeraldo: muovendo la banconota, la cifra brillante nell'angolo inferiore sinistro produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale e il numero cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

(18/09/2018 - Gabriella Lax)

In evidenza oggi:
» Divorzio: niente assegno all'ex moglie scansafatiche
» Processo civile telematico: nulle le notifiche all'indirizzo Ini-Pec?
» Cassazione: gli eredi non pagano le sanzioni fiscali
» Condanna alle spese per chi rifiuta la proposta conciliativa
» Legge 104: la Cassazione sul diritto del caregiver al trasferimento
Newsletter f t in Rss