Fattura elettronica, ecco le applicazioni e i servizi gratuiti e a pagamento che consentono di semplificare l'obbligo contabile della e-fattura

Le migliori app per la fattura elettronica

[Torna su]

Dopo l'entrata in vigore della fatturazione elettronica, le aziende specializzate nel trovare soluzioni tecnologiche finalizzate a semplificare questo obbligo contabile hanno creato software, app e servizi web per ogni necessità. Gratuiti o a pagamento molti di loro prevedono una prova gratuita per dare la possibilità al cliente di verificare se l'interfaccia e il funzionamento sono adatti alle sue necessità.

Di seguito una carrellata delle app e dei servizi più importanti per la fatturazione elettronica, per capire differenze e funzioni di ciò che offre il mercato.

Vai alla guida legale: La fatturazione elettronica

FatturAE: l'app dell'Agenzia delle Entrate

[Torna su]

La prima app da segnalare per la fatturazione elettronica si chiama FatturaE. Con questa applicazione gratuita, come riportato nel sito dell'Agenzia è possibile

  • redigere fatture ordinarie, semplificate, verso la PA;
  • scegliere il modello (compreso quello per i carburanti), con la possibilità di personalizzarla con il proprio logo;
  • introdurre e salvare in rubrica i dati del cliente, grazie anche alla lettura del suo QR Code;
  • vedere sullo schermo del device l'anteprima del documento e condividerlo attraverso Mail, e WhatsApp, ad esempio;
  • verificare se la fattura
    presenta errori prima d'inviarla al Sistema di Interscambio;
  • decidere dove si desidera memorizzare i dati delle fatture create con l'app (iCloud per iOS o Google Drive per Android) o sulla memoria del dispositivo mobile in cui è presente la app;
  • spedire la fattura elettronica al Sistema di Interscambio
  • importare, vedere e inviare una fattura creata con un software diverso;
  • "visualizzare lo stato di adesione/revoca all'accordo di servizio per l'invio delle fatture elettroniche in conservazione";
  • entrare nel portale "Fatture e Corrispettivi" per esaminare quelle emesse e ricevute, le ricevute di consegna, lo scarto o l'eventuale impossibilità di recapitare le fatture emanate;
  • consultare l'area delle informazioni e per ricevere assistenza.

Fattura elettronica Infocamere

[Torna su]

Messo a disposizione dalle Camere di Commercio, il servizio fattura elettronica Infocamere, è gratuito e permette d'inviare fatture a PA, imprese e consumatori finali, riceverle, conservarle, delegare un collaboratore o un libero professionista, sottoscriverle digitalmente. Destinato alle imprese iscritte alle Camere di Commercio, si accede con SPID o CNS.

Fattura Elettronica App

[Torna su]

Come si legge nel sito Fatturaelettronica-app è "titolare del canale accreditato ministeriale Sogei per l'invio di fatture elettroniche".

Gratuita per i primi tre mesi, permette l'invio, la ricezione, la conservazione per 10 anni con la possibilità di consultarle e scaricarle in ogni momento.

APP autorizzata dal Ministero, genera file XML, firma digitale, provvede all'invio tramite canale accreditato e conserva le fatture, il tutto nel rispetto della normativa italiana di settore.

Di facile utilizzo, provvede automaticamente al calcolo delle imposte, della cassa previdenziale, split payment, ENASARCO e ritenuta d'acconto.

Aggiornamento automatico della rubrica clienti e collegamento con il commercialista per la condivisione dei documenti.

Fatturazione elettronica Aruba

[Torna su]

Applicazione web che gestisce la creazione, l'invio, la ricezione e la conservazione delle fatture e non solo.

La fatturazione elettronica Aruba ha interfaccia semplice, velocizza e semplifica i processi di fatturazione. Calcolatore automatico, aiuto per la compilazione, sistema di verifica e una home da cui è possibile controllare tutto il lavoro fatto, questa applicazione è prevista per tutte le categorie di titolari di Partita Iva, dal libero professionista all'impresa più complessa. Il costo annuale è di 25 euro l'anno, ma al momento è in promo a 1 euro + Iva per tre mesi.

Digital Hub App Zucchetti

[Torna su]

Digital Hub App Zucchetti si può installare su sistemi operativi Windows (PC) o su dispositivi mobile IOS e Android.

Su tablet si consiglia d'installarla se muniti di schermo 7" o superiore.

Questa app è monoazienda e monodispositivo.

Fatt App

[Torna su]

App della CompEd Servizi accreditata da AgID per la conservazione digitale dei documenti.

Fatt App è scaricabile sia da Google Store che da Apple Store. Fatture B2B attive e passive, B2C e verso la PA, senza limiti di numero, con conservazione dei documenti per 10 anni.

Il costo è di 79 euro più Iva all'anno.

EasyFatt e Fatture in Cloud di Danea

[Torna su]

Easyfatt e Fatture in Cloud sono due software di fatturazione Danea.

Il secondo però consente la gestione delle fatture online a cui si accede sia da PC (Windows, Apple Mac, Linux) che da mobile tramite app (smartphone e tablet per iOS e Android).

Legal Invoice di Infocert

[Torna su]

Servizio di fatturazione disponibile anche per smartphone e tablet, Legal Invoice importa automaticamente i dati da fatture Xml e pdf. Disponibile in due versioni: Start e Pro, al momento entrambe in offerta prova gratuita per i primi tre mesi. Ideale per professionisti e imprese che devono provvedere alla gestione di più Partite Iva, consente l'importazione massiva delle fatture.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: