Le linee guida pubblicate dall'Inps chiariscono interrogativi e modalità di richiesta del reddito di cittadinanza. In allegato il manuale Inps

di Gabriella Lax - Non è semplice sapersi muovere tra le tante novità previste dal decreto sul reddito di cittadinanza. Per chiarire tutte le sfaccettature e le possibilità relative alla richiesta del beneficio arriva il manuale d'uso che può essere consultato sul sito Inps (e sotto allegato).

Reddito di cittadinanza, l'Inps pubblica il manuale

[Torna su]

Il reddito di cittadinanza, introdotto col decreto legge n. 4/2019, è una misura di sostegno per famiglie in condizioni disagiate per favorirne il reinserimento nel mondo del lavoro e all'inclusione sociale. Si tratta di un beneficio economico accreditato ogni mese sulla Carta RdC, una nuova carta prepagata, diversa da quelle rilasciate per altre misure di sostegno.

Per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più persone di età pari o superiore a 67 anni, il Reddito di Cittadinanza assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza. Per conoscere come si presenta la domanda, quali sono i requisiti, gli adempimenti e l'importo, e per avere ulteriori informazioni su questo beneficio economico, è possibile consultare il manuale del Rdc.

Reddito di cittadinanza, le linee guida

[Torna su]

In linea generale, possono usufruire del Rdc cittadini italiani e dell'Ue, stranieri lungo soggiornanti (permesso di soggiorno a tempo indeterminato), stranieri titolari del diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente, familiari di un cittadino italiano o dell'Ue. Il richiedente deve essere residente in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 anni in modo continuativo. Dal Rdc sono esclusi i nuclei familiari in cui siano presenti soggetti disoccupati che hanno presentato dimissioni volontarie negli ultimi 12 mesi dalla presentazione della domanda, fatte salve le dimissioni per giusta causa. La presentazione della domanda avviene:

• in modalità cartacea, presso gli uffici postali avvalendosi del modello di domanda predisposto dall'Inps, a partire dal 6 marzo 2019 (e da ogni giorno 6 del mese). La domanda verrà inserita subito nel portale del Ministero del Lavoro dall'operatore di sportello di Poste

• on-line, direttamente sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al link www.redditodicittadinanza.gov.it tramite le credenziali SPID (informazioni sul sitowww.spid.gov.it)

• la raccolta delle domande avverrà anche presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF), dalla data e con le modalità che saranno successivamente comunicate

Il manuale chiarisce ancora come si può rendere la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (Did): i componenti del nucleo dovranno renderla entro 30 giorni dall'accoglimento della domanda. Al momento, la DID può essere resa:

• presso i Centri per l'impiego

• presso i patronati convenzionati con l'ANPAL La dichiarazione potrà essere presentata anche sulla piattaforma digitale dell'ANPAL cosiddetta SIUPL. Tale piattaforma è in corso di implementazione.

Il manuale risponde anche alle domande sulla carta del Rdc che potrà essere utilizzata principalmente per:

• fare alcune spese di beni di consumo

• pagare utenze

• prelevare mensilmente contanti pari a 100 euro moltiplicati per la cosiddetta "scala di equivalenza" che è un parametro in base al numero e alla tipologia dei componenti la famiglia (es. se il parametro della scala di equivalenza è paria 2,1 il massimo che si può prelevare è 210 euro)

• effettuare un solo bonifico mensile per il pagamento del canone di locazione della casa di abitazione del nucleo familiare • effettuare un solo bonifico mensile per il pagamento della rata del mutuo della casa di abitazione del nucleo. La carta non potrà essere usata per giochi che prevedono vincite in denaro.

Scarica pdf manuale reddito di cittadinanza Inps

Foto: governo.it
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: