Legge di bilancio 2019: i contenuti e il testo

Ecco lo speciale sulla legge di bilancio 2019, con tutte le novità, il testo della legge e i dossier parlamentari di approfondimento scaricabili in pdf
Grafici di bilancio

di Valeria Zeppilli - La legge di bilancio è il documento di politica economica più importante, che ha sostituito la legge di stabilità, e dal quale dipendono tutti i conti pubblici e gli obiettivi economici del paese. Essa va depositata ogni anno entro il 20 ottobre e deve essere approvata entro il successivo 31 dicembre.

Vai alla guida Legge di bilancio

La legge di bilancio 2019 si segnala per le molteplici e rilevanti novità, in primis reddito di cittadinanza e quota 100, ma anche i numerosi interventi su pacchetto famiglia, imprese e lavoro.

Ecco lo speciale sulla legge di bilancio 2019 con il testo e il dossier della Camera:

  1. Cos'è la legge di bilancio
  2. Il testo della legge di bilancio 2019
  3. I contenuti della legge di bilancio 2019
  4. Reddito di cittadinanza
  5. Pensioni e quota 100
  6. Flat tax
  7. Pace fiscale
  8. Terzo settore
  9. Cuneo fiscale
  10. Maternità e asili nido
  11. Inquinamento
  12. Scudo banche e anti-spread
  13. Università e ricerca
  14. G20 ed expo
  15. Ponti e sisma
  16. Assunzioni
  17. Indennizzi
  18. Istruzione
  19. Sanità
  20. Altre previsioni
  21. Dossier legge di bilancio

Cos'è la legge di bilancio

In sostanza, con tale documento annualmente il Governo comunica al Parlamento, ai sensi dell'articolo 81 della Costituzione, quali entrate e spese sono previste per l'anno successivo e come intende sostenerle.

Il testo della legge di bilancio 2019

La legge di bilancio 2019 è stata emanata all'esito di un iter lungo e tormentato, che ha portato alla sua approvazione il penultimo giorno utile per evitare l'esercizio provvisorio: il 30 dicembre 2018.

A questo link è possibile consultare il testo del provvedimento definitivo, in vigore dal 1° gennaio 2019.

I contenuti della legge di bilancio 2019

La legge di bilancio 2019 è un testo che contiene molteplici e rilevanti novità, che vanno dall'avvio del reddito di cittadinanza e della flat tax, alla pace fiscale, al blocco dell'aumento dell'IVA, al taglio delle pensioni d'oro, all'introduzione della quota 100 per il pensionamento.

Ma queste sono solo alcune delle numerose disposizioni che compongono il testo della manovra.

Ecco, quindi, un quadro complessivo di tutte le novità introdotte.

Reddito di cittadinanza

Innanzitutto il reddito di cittadinanza, al quale sono destinati, nel 2019, 7,1 miliardi di euro. Si tratta di un sostegno economico contro la povertà, che entrerà in vigore a partire da marzo prossimo e dovrebbe interessare 5 milioni di italiani.

Pensioni e quota 100

La legge di bilancio prevede, poi, un taglio alle pensioni d'oro di importo superiore a 90mila euro, dal 10 al 40 per cento a seconda dell'ammontare effettivo.

Viene inoltre regolamentata la quota 100 che, con una modifica alla riforma Monti - Fornero sulle pensioni, consente l'uscita anticipata dal lavoro per tutti coloro che abbiano un'anzianità lavorativa e un'età anagrafica che, sommate, risultino pari a 100. Il tutto per un costo pari a 4 miliardi di euro.

L'attività della COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) viene finanziata con 1,5 milioni annui.

Flat tax

La flax tax, invece, è una nuova forma di imposizione agevolata che interessa i redditi degli imprenditori e dei liberi professionisti, per i quali è prevista l'applicazione di un regime fiscale forfettario dal 1° gennaio 2019 (imposta del 15% riservata ai contribuenti che non hanno superato i 65mila euro di fatturato) e di un regime fiscale analitico dal 2020 (imposta del 20% per i contribuenti che hanno conseguito ricavi o compensi superiori a 65mila euro ma non a 100mila euro).

Pace fiscale

Vengono stralciate le mini-cartelle per debiti fino a mille euro affidati all'agente della riscossione dal 2000 al 2010 e alle sanzioni e agli interessi è applicata la rottamazione con sconto. Previsto, poi, il saldo e stralcio per le cartelle emesse nel medesimo periodo per chi è in grave difficoltà economica.

Terzo settore

Anche se la promessa è di rivedere la norma il prima possibile, attualmente la legge di bilancio prevede che le associazioni del terzo settore che operano per finalità sociali senza fini di lucro non potranno più beneficiare della tassazione agevolata.

Cuneo fiscale

Le imprese potranno invece beneficiare di uno sgravio sui contributi Inail, pari a 415 milioni di euro che diventeranno 600 milioni nel 2021.

Maternità e asili nido

Alle lavoratrici viene data la possibilità di lavorare sino al parto e di godere dei cinque mesi di congedo obbligatorio di maternità integralmente dopo la nascita del bambino, previa autorizzazione del medico.

Il bonus asili nido è invece esteso sino al 2021 ed elevato da 1.000 a 1.500 euro l'anno. Dal 2022 la determinazione del buono avverrà con d.p.c.m. per un importo non inferiore a 1.000 euro su base annua.

Le malattie neuromuscolari genetiche, le immunodeficienze congenite severe e le malattie da accumulo lisosomiale entrano a far parte degli accertamenti diagnostici neonatali obbligatori.

Per l'attuazione della legge sui seggiolini auto anti-abbandono viene autorizzata, per il 2019, una spesa pari a un milione di euro.

Inquinamento

La lotta all'inquinamento passa invece per l'ecotassa, ovverosia un'imposta aggiuntiva che colpirà le auto a emissioni elevate e che, in un primo momento, riguarderà solo le auto extralusso.

Viene dato il via libera, senza fondi aggiuntivi, alla sperimentazione nelle città della circolazione su strada di segway, hoverboard e monopattini.

Scudo banche e anti-spread

Addio allo scudo banche: ai risparmiatori che sono stati truffati dalle banche si dà la possibilità di agire in giudizio per recuperare dagli istituti di credito la parte eccedente il risarcimento eventualmente ottenuto. La legge di bilancio prevede un rimborso pari al 30% dell'importo che sia stato riconosciuto dalle sentenze giudiziarie o dell'arbitro delle controversie finanziarie, per massimo 100mila euro per risparmiatore.

La legge dà invece il via allo scudo anti-spread, che interessa le banche e le società non quotate e che non emettono titoli negoziati su mercati regolamentati.

Università e ricerca

I fondi per l'università e la ricerca aumentano, rispettivamente, di 40 milioni e di 10 milioni. Dal 2020 si aggiungeranno altri 100 milioni.

G20 ed Expo

Altre spese riguardano la presidenza italiana del G20 (39 milioni di euro in quattro anni per le attività di carattere logistico-organizzativo) e la partecipazione dell'Italia a Expo Dubai 2020 (11 milioni di euro per il 2019, 7,5 milioni di euro per il 2020 e 2,5 milioni di euro per il 2021).

Ponti e sisma

La legge di bilancio stanzia le prime somme per mettere insicurezza i ponti esistenti e malandati e per creare nuovi ponti sostitutivi.

Alle popolazioni del centro Italia vittime degli eventi sismici del 2016 vengono invece destinati 85milioni di euro, recuperati dai tagli effettuati alla Camera dei deputati.

Assunzioni

La legge mette in programma, poi, l'assunzione di 300 ispettori del lavoro in più nel 2019, 300 nel 2020 e 330 nel 2021, oltre a 4 dirigenti generali e 94 dirigenti di livello non generale dell'ispettorato nazionale del lavoro

Le Camere di commercio non accorpate, invece, potranno assumere nuovo personale nel limite della spesa corrispondente alle cessazioni dell'anno precedente, mentre le Regioni potranno assumere a tempo determinato sino a massimo 50 unità complessive per gli anni 2019, 2020 e 2021.

Per gli autotrasportatori under 35 a tempo indeterminato la legge prevede il rimborso, da parte del datore di lavoro, del 50% delle spese sostenute per conseguire la patente e le abilitazioni professionali.

Infine, le scuole pubbliche, dal 1° gennaio 2020, potranno "arruolare" collaboratori scolastici dipendenti di ditte private attraverso una procedura selettiva per titoli e colloquio.

Indennizzi

La manovra si occupa anche di vittime di gravi infortuni, reati violenti e usura.

Per le prime, si prevede l'aumento di un milione di euro annui per il sostegno alle famiglie; per le vittime di reati violenti è introdotto l'indennizzo minimo del 50% dell'importo liquidato dal giudice con 50mila euro massimi per le vittime di reati violenti internazionali. Se l'autore del reato resta ignoto o se non è chiesta una provvisionale in sede penale, l'indennizzo viene quantificato in 40mila euro.

Il fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell'usura viene incrementato di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021.

Istruzione

Con riferimento al fondo per l'istruzione e la formazione tecnica superiore si prevede che le risorse siano ripartite tra le Regioni e assegnate entro il 30 settembre di ogni anno.

Alle scuole elementari vengono destinati 2mila posti aggiuntivi per l'incremento del tempo pieno.

I diciottenni, infine, non potranno più utilizzare i 500 euro del bonus cultura per andare al cinema o ai concerti, ma dovranno usarli solo per acquistare libri ed e-book.

Le istituzioni dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica avranno invece 500mila euro ogni anno per svolgere servizi e iniziative a favore di studenti con disabilità.

Sanità

Sul versante sanità, la legge di bilancio prevede uno stanziamento di 28 miliardi di euro per la ristrutturazione dell'edilizia sanitaria e per l'ammodernamento tecnologico.

Le strutture sanitarie private e gli iscritti agli ordini delle professioni sanitarie dovranno invece rispettare dei limiti precisi per quanto riguarda la pubblicità se non vogliono subire pesanti provvedimenti sanzionatori.

Agli istituti di ricovero e cura di carattere scientifico della rete oncologica del Ministero della salute e agli Irccs della rete cardiovascolare vengono destinati 5 milioni di euro ciascuno; al centro nazionale di androterapia oncologica vengono invece destinati 5 milioni di euro nel 2019, 10 milioni di euro nel 2020 e 10 milioni di euro nel 2021.

Altre previsioni

Le altre previsioni riguardano:

- l'aumento a 15mila euro del limite all'uso del contante per i turisti,

- l'indicazione del nome e cognome per i biglietti di concerti che si svolgono in impianti con capienza superiore a 5mila euro per contrastare il fenomeno dei bagarini,

- l'aumento a mille euro della detrazione per le spese per i cani guida dei non vedenti,

- l'aumenti del fondo garanzia prima casa,

- la proroga per il 2019 per il credito d'imposta per attività di formazione 4.0,

- la stretta sull'utilizzo delle slot machine,

- la possibilità per gli uffici postali di rilasciare carte d'identità elettroniche,

- l'introduzione di un fondo per il potenziamento degli investimenti e delle dotazioni strumentali in materia di cyber security,

- lo stanziamento di fondi per la ristrutturazione e la messa in sicurezza dell'aeroporto di Reggio Calabria,

- la riduzione dei vincoli di spesa per i Comuni virtuosi che provvedono all'approvazione del bilancio preventivo entro il 31 dicembre,

- la riforma delle donazioni e delle successioni,

- l'istituzione di un fondo per le minoranze cristiane perseguitate,

- lo stanziamento di 300mila euro per il triennio 2019-2021 in favore del Museo della civiltà istriano-fiumano-dalmata e dell'Archivio museo storico di Fiume,

- l'introduzione di norme specifiche per lo smaltimento di pneumatici usati e per la prevenzione di incendi nei musei,

- l'introduzione del ticket per entrare a Venezia,

- l'istituzione del Consiglio nazionale dei giovani per incoraggiarne la partecipazione allo sviluppo politico, sociale, economico e culturale,

- l'aumento del fondo di finanziamento per il CNR.

Dossier della Camera legge di bilancio

Per un'informazione completa sulla legge di bilancio 2019, si allegano i dossier parlamentari, scaricabili in pdf.

Leggi anche:

- Legge di bilancio: tutte le novità della manovra

- Approvata la legge di bilancio 2019

Scarica pdf dossier legge di bilancio I
Scarica pdf dossier legge di bilancio II
Scarica pdf legge di bilancio 2019
Valeria Zeppilli
Consulenza Legale
Avvocato e dottore di ricerca in Scienze giuridiche, dal 2015 fa parte della redazione di Studio Cataldi -- Il diritto quotidiano. Collabora con la cattedra di diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto delle relazioni industriali dell'Università 'G. D'Annunzio' di Chieti - Pescara.
(15/01/2019 - Valeria Zeppilli) Foto: 123rf

In evidenza oggi:
» Arriva il bonus matrimonio fino a 20mila euro ma solo per chi si sposa in chiesa
» Il divario (in)conciliabile tra l'attività politica e l'onestà intellettuale
» Come si costituisce un condominio
» Avvocati: arriva l'abolizione del requisito dell'esercizio effettivo della professione?
» Cefalea malattia sociale: arriva l'assegno d'invalidit
Newsletter f t in Rss