Sei in: Home » Articoli

Passaporto costo

Passaporto costo necessario per il rilascio e il rinnovo del documento per chi vuole viaggiare fuori dall'Unione Europea. Guida ai costi del passaporto
pagare denaro per ottenere passaporto elettronico

di Annamaria Villafrate - Il passaporto è un documento di viaggio, ma anche d'identificazione, necessario se si vuole viaggiare fuori dall'Unione Europea. L'ufficio di riferimento a cui si può chiedere il rilascio o il rinnovo di questo documento sono le Questure del luogo in cui risiede il richiedente, anche se ci sono altri uffici a cui è possibile presentare domanda. Per ottenere il passaporto però, come per tanti altri documenti, è necessario sostenere dei costi, come quello per la marca da bollo, per il passaporto stesso, per le fotografie e per le fotocopie dei documenti da esibire quando si effettua la richiesta:

  1. Passaporto: cos'è?
  2. Passaporto: documenti richiesti
  3. Passaporto: quanto costa

Passaporto: cos'è?

Il passaporto è un documento di viaggio, ma anche di riconoscimento, che in Italia viene rilasciato dalle Questure, dai Carabinieri, dagli Uffici Postali, dall'Ufficio Passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza e dai Comuni e all'estero dalle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari. Il possesso del passaporto è indispensabile per entrare nella maggior parte dei Paesi che non fanno parte dell'Unione Europea.

Leggi anche Passaporto elettronico: cos'è, come richiederlo e quanto costa

Passaporto: documenti richiesti

Quando si presenta domanda per il rilascio o il rinnovo del passaporto (da richiedere alla scadenza dei 10 anni) si devono presentare i seguenti documenti:

  • il formulario per la richiesta del passaporto compilato e sottoscritto;
  • la copia fotostatica del documento d'identità, della tessera sanitaria e/o del vecchio codice fiscale;
  • 2 fotografie recenti uguali, frontali, a colori e nel formato richiesto;
  • le ricevute del pagamento del costo del libretto e del contributo amministrativo;
  • l'eventuale precedente passaporto scaduto.

Passaporto: quanto costa

I costi da sostenere per rinnovare un passaporto scaduto o smarrito o per ottenerne il rilascio la prima volta sono gli stessi. E' infatti necessario pagare:

  • 73,50 euro per la marca da bollo;
  • 42,50 per il libretto, da pagare con bollettino al Ministero dell'Economia - Dipartimento del Tesori, sul conto corrente intestato.

A questi costi fissi di 116,00 euro si devono aggiungere quelli delle fotocopie dei documenti richiesti e delle fotografie, per un costo totale che si aggira attorno ai 120,00 euro.

(28/10/2018 - Annamaria Villafrate) Foto: 123rf.com

In evidenza oggi:
» Danno biologico: le nuove tabelle di Roma sempre più lontane da quelle di Milano
» Un albero per ogni nato: sanzioni in arrivo per i comuni che non adempiono
» L'estradizione
» Addio definitivamente all'assegno di divorzio con la nuova convivenza
» Tasse di successione
Newsletter f g+ t in Rss