Sei in: Home » Articoli

Passaporto per minorenni

Dal 2012 i minori devono possedere un proprio passaporto. Ecco come fare domanda per il passaporto per i minorenni e quanto dura il documento
bambini con passaporto in mano per viaggiare in aereo

di Valeria Zeppilli - Fino al 2012, i minori potevano viaggiare all'estero anche solo con l'iscrizione sul passaporto del genitore. Dal 27 giugno 2012, invece, anche per chi non ha ancora compiuto 18 anni è indispensabile il possesso di un documento di viaggio individuale.

Indice:

  1. Dove chiedere il passaporto per minorenni
  2. Passaporto per minorenni: i documenti
  3. Passaporto per minorenni: il consenso dei genitori
  4. Passaporto minorenni: validità

Dove chiedere il passaporto per minorenni

Il passaporto per i minorenni, così come quello per i maggiorenni, può essere richiesto recandosi in questura o commissariato, presso l'apposito ufficio.

Per tagliare i tempi di attesa è possibile richiedere il passaporto online e concordare la data e il luogo in cui presentare la domanda accedendo al sito dedicato della Polizia di Stato.

Il sito non permette la registrazione da parte di minorenni, quindi per richiedere il passaporto per un minore di 18 anni è il genitore che deve registrarsi a proprio nome.

Passaporto per minorenni: i documenti

Per chiedere il passaporto dei minorenni occorre innanzitutto consegnare il modulo di richiesta compilato in ogni sua parte (attenzione a non utilizzare il modulo per maggiorenni). Ad esso vanno poi allegati:

  • un documento di riconoscimento valido del minore
  • due foto in formato tessera uguali e scattate di recente
  • una marca da bollo da 73,50 euro
  • la ricevuta di pagamento dell'importo di 42,50 euro fatto con il bollettino di c/c n. 67422808 intestato a Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro (causale "Importo per il rilascio del passaporto elettronico") e di norma reperibile precompilato presso gli uffici postali.

La domanda va firmata dai genitori.

Passaporto per minorenni: il consenso dei genitori

La richiesta di passaporto per i minorenni, del resto, presuppone il consenso di tutti e due i genitori, che devono prestarlo per iscritto dinanzi al pubblico ufficiale recandosi presso l'ufficio rilascio passaporti. Se manca il consenso anche di uno solo dei genitori, il passaporto è rilasciato al minorenne solo se vi è il nulla osta del giudice tutelare.

È comunque possibile che uno dei due genitori, impossibilitato a presenziare, renda la dichiarazione di assenso a distanza.

Il cittadino UE può farlo con una dichiarazione scritta firmata in originale e corredata dalla fotocopia del proprio documento di identità.

Il cittadino extracomunitario, invece, se si trova in Italia deve recarsi nel commissariato più vicino; se non si trova in Italia deve recarsi presso l'ambasciata italiana del paese estero in cui si trova.

Passaporto minorenni: validità

La validità del passaporto per i minori cambia a seconda della loro età.

Infatti, il passaporto per i bambini a 0 a 3 anni ha una durata triennale, che diviene quinquennale per i minori che hanno dai 3 ai 18 anni.


Vai alle guide:

- Il passaporto elettronico

- Il rilascio del passaporto

Valeria Zeppilli
Consulenza Legale
Avvocato e dottore di ricerca in Scienze giuridiche, dal 2015 fa parte della redazione di Studio Cataldi -- Il diritto quotidiano. Collabora con la cattedra di diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto delle relazioni industriali dell'Università 'G. D'Annunzio' di Chieti - Pescara.
(21/03/2019 - Valeria Zeppilli) Foto: 123rf.com

In evidenza oggi:
» Cefalea malattia sociale: arriva l'assegno d'invalidità
» Cassazione: colpo di frusta senza radiografia
» Anac cerca avvocati
» Navigator: ecco il bando. Domande fino all'8 maggio
» La compensazione delle spese offende la professione forense
Newsletter f t in Rss