Via alla legge ufficiale sull'uscita della Gran Bretagna dall'Ue. Ricevuto il consenso della regina affinchè l'atto diventi un Act of Parliament
di Redazione - L'Eu withdrawal bill è legge. La regina Elisabetta ha dato il proprio consenso ufficiale affinchè la legge sull'uscita della Gran Bretagna dall'Europa divenga a tutti gli effetti un Act of Parliament. Ad annunciarlo, come riporta Adnkronos, lo speaker della Camera dei Comuni, John Bercow.

Si conclude così ufficialmente il percorso legislativo della Brexit evitando vuoti normativi, grazie alla conversione della legislazione Ue in legislazione britannica.

L'atto, approvato dopo una dura battaglia parlamentare, abroga anche l'European Communities Act del 1972, la legge tramite la quale il Regno Unito entrò nell'allora Comunità europea.

La notizia dell'assenso della regina è stata salutata con applausi dalla parte conservatrice ed euroscettica del Parlamento britannico. "E' un momento storico per il nostro Paese" ha commentato su Twitter la premier inglese Theresa May.

Vai agli altri articoli su Brexit:

- Brexit: il divorzio inizia il 29 marzo, cosa cambia

- Brexit: cambierà anche il passaporto

- Brexit: Gran Bretagna fuori dall'Ue, ora tocca anche all'Italia

- Uno sguardo alla Brexit: quali rischi per l'Italia

- Brexit: una tassa sui lavoratori europei

- Brexit: un'opportunità per gli avvocati


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: