I bonifici istantanei, una volta disposti, non si possono revocare. Per questo, al momento, non possono essere ordinati per importi superiori a 15mila euro

Domanda: I bonifici istantanei si possono annullare?

Risposta: No, i bonifici istantanei una volta disposti non possono essere annullati. Per questo attualmente possono essere disposti fino al limite massimo di 15mila euro.

Bonifici istantanei: cosa sono

I bonifici istantanei sono la nuova frontiera dei trasferimenti di denaro immediati. Solo 10 secondi per trasferire il denaro da un conto corrente all'altro. Ma c'è di più: il bonifico istantaneo infatti può essere disposto in ogni momento, 24 ore su 24, 365 giorni su 365. Insomma una bella comodità per chi deve effettuare un pagamento urgente o in scadenza.

Bonifici istantanei: perché non si possono annullare?

I bonifici istantanei, a differenza degli altri bonifici, non si possono annullare. Il motivo ha a che fare con i tempi dell'operazione. Siccome il bonifico istantaneo ha il vantaggio inestimabile dell'istantaneità del trasferimento di denaro, l'impossibilità di annullare l'operazione ne rappresenta il contraltare negativo. Chi vuole avvalersi di questo nuovo strumento quindi deve prestare la massima attenzione in fase di compilazione dei dati necessari a disporre il bonifico.

Bonifici istantanei: non sono annullabili come quelli ordinari

Per comprendere il motivo dell'impossibilità di annullare i bonifici istantanei è sufficiente fare un confronto con i bonifici ordinari.Nel caso in cui si dispone un bonifico ordinario infatti, se ci si accorge che si è commesso un errore nella compilazione dei dati necessari alla sua disposizione, è possibile procedere al suo annullamento, solo se non è ancora stato eseguito "contabilmente" e risulta quindi ancora nello stato "prenotato". Ipotesi questa, irrealizzabile in caso di bonifico istantaneo, che viene eseguito in soli dieci secondi.

Suggerisci un nuovo argomento per la rubrica: domande e risposte
Rubrica Domande e Risposte


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: