L'Anmvi annuncia l'arrivo della ricetta elettronica anche per le prescrizioni di medicinali per gli amici a quattro zampe. Dal 1° settembre in vigore la legge europea, modello presentato a MilanoVetExpo

di Redazione - Anche per Fido e Micio arriva la ricetta elettronica. Dal 1° settembre 2018, infatti, entra in vigore la legge europea che prevede la "dematerializzazione" delle prescrizioni di medicinali per gli amici a quattro zampe. Lo ricorda l'Associazione Nazionale Medici Veterinari (Anmvi), annunciando che il modello utilizzato sarà presentato in anteprima oggi a MilanoVetExpo.

Ricetta veterinaria elettronica al via

"L'obiettivo della ricetta veterinaria elettronica - afferma il presidente Anmvi, Marco Melosi - è di traslare dalla carta al digitale, di dematerializzare l'atto prescrittivo senza ulteriori obblighi, anzi semplificandolo quanto più possibile grazie alle tecnologie informatiche".

La dematerializzazione della ricetta veterinaria, inserita nell'Agenda Digitale e della semplificazione del Governo, è prevista dalla legge europea 2017 (art. 3) che modificato il Codice comunitario dei medicinali veterinari (d.lgs. n. 193/2006). Per cui, a partire dal 1° settembre 2018 tutte le prescrizioni veterinarie dovranno essere emesse esclusivamente in modalità elettronica, i dati confluiranno nel sistema informativo del ministero della Salute presso il Cns dell'Iszam.

A definire l'operatività della norma sarà un decreto del ministero della salute, che illustrerà le modalità con cui le informazioni sulla tracciabilità dei farmaci veterinari e quelle delle ricette elettroniche confluiranno nel database nazionale.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: